Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato all'Esedra il Liceo Internazionale Quadriennale

Condividi su:

A Lucca presso la sede del Gruppo Esedra è stato presentato il Liceo Internazionale Quadriennale (www.liceointernazionale.org) con la straordinaria partecipazione del Rettore e del Direttore del Collegio San Carlo di Milano, alla presenza del Presidente del Gruppo Esedra, Dott. Aldo Casali, del Vice Presidente dott. ssa Chiara Casali e del Presidente del Comitato Scientifico, Prof. Alessandro Capocchi e di numerosi ospiti venuti da tutta la Toscana.

Il Collegio San Carlo di Milano è stato il primo in Italia ad attivare nel 2011 questo innovativo percorso formativo. La partnership tra Collegio San Carlo e Gruppo Esedra è stata realizzata a maggio dopo la firma del decreto Ministeriale, che istituisce il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca, primo ed unico in Toscana.

Obiettivo è creare in Toscana un percorso di alta formazione e di eccellenza, in grado di favorire la crescita personale degli studenti, favorendo il dialogo interculturale, l’apertura verso il mondo e la proiezione internazionale. Il Liceo Internazionale Quadriennale rappresenta un concept innovativo di fare scuola con il quale si vuole valorizzare l’individuo con le proprie propensioni, inclinazioni e con il proprio talento. In quattro anni di studio, anche attraverso intense e significative esperienze sul campo, gli studenti saranno più vicini alle principali Università Internazionali ed all’accesso immediato nel mondo del lavoro.

Il Liceo Internazionale Quadriennale di Lucca vuole diventare un Hub per tutta la Toscana in rete con le principali Istituzioni Accademiche Italiane e Straniere,  riuscendo ad attrarre anche studenti provenienti da altre Regioni d’Italia. A settembre partirà la prima classe in rete con la corrispondente prima classe del San Carlo di Milano: gli studenti lucchesi  svolgeranno alcune settimane di lezione a Milano, ospiti delle famiglie degli studenti del San Carlo e questi ultimi svolgeranno, a loro volta, alcune settimane di lezione a Lucca ospiti delle famiglie degli studenti lucchesi. Da qui l’apertura al network del Collegio San Carlo di Milano per scambi interculturali con l’India, la Cina, l’Australia, gli Stati Uniti e le principali Istituzioni dell’Unione Europea.

Uno dei punti messi in evidenza durante il dibattito con alcuni genitori ha riguardato il corpo docente. Il Comitato Scientifico del Liceo sta selezionando docenti dedicati, motivati e portatori di innovative competenze e di relazioni internazionali. I docenti, coordinati dal Comitato Scientifico, dovranno progettare e implementare nuove metodologie didattiche, appassionando gli studenti ed accompagnandoli per tutto il percorso quadriennale, diventando parte integrante dell’esperienza formativa e dei processi di valutazione, miglioramento ed aggiornamento  continuo. Particolarmente incentivata sarà la mobilità dei docenti e la presenza di visiting professor provenienti da altre Istituzioni anche non Italiane.  

Il Liceo Internazionale Quadriennale cambia il modo di fare scuola e rappresenta per la nostra città un’importante opportunità ed una nuova sfida che pone ancora una volta Lucca al centro dei percorsi di eccellenza nel settore education a livello internazionale. L’auspicio nelle parole del Rettore del Collegio San Carlo don Aldo, riprese dal Presidente Aldo Casali è che la città di Lucca sappia cogliere la sfida, supportando il coraggio del Gruppo Esedra , da sempre precursore sui temi del multilinguismo e dell’innovazione nel settore education.

Condividi su:

Seguici su Facebook