Elena David (in foto) inaugura il primo anno di Scuola MADE. L’amministratore delegato della compagnia alberghiera che ha fatto del made in Italy il suo punto di forza, UNA Hotels & Resorts, terrà infatti la prolusione dell’avvio del corso in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche, il progetto di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella svolto in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, che parte per il primo anno a Palazzo Boccella (San Gennaro, Capannori, Lucca).
La cerimonia, mercoledì 1 ottobre, prenderà il via alle 11 con il benvenuto ed i saluti agli studenti ed alle loro famiglie da parte del presidente della Fondazione Palazzo Boccella, Romano Citti, e del sindaco di Capannori, Luca Menesini, e delle altre autorità presenti. A seguire, il direttore di Fondazione Campus, Paola Pardini, presenterà la collaborazione instaurata con l’Università di Padova, e passerà la parola ad Andrea Menini, dell’Università di Padova, che presenterà il piano didattico e gli obiettivi formativi della scuola. Infine, a Elena David la prolusione accademica che rappresenta il varo di questa iniziativa formativa unica in Toscana.
Alla continua ricerca di nuove opportunità di crescita per l’azienda che guida e per l’intero settore alberghiero italiano, Elena David offre un contributo concreto allo sviluppo della “cultura del turismo” attraverso numerose attività accademiche e la disponibilità a ricoprire incarichi istituzionali. Dal 2008 al 2012 è stata Presidente di Confindustria AICA (Associazione Italiana delle Compagnie Alberghiere). Attualmente è Vice Presidente di Federturismo e Presidente di AICEO (Associazione Italiana CEO). Da quest’anno fa parte del Consiglio di Amministrazione della società La Doria S.p.A.
Tra i premi ricevuti a riconoscimento del suo impegno professionale spiccano il Premio Mela d’Oro promosso da Fondazione Bellisario in collaborazione con Confindustria e Il Sole 24 Ore e il recentissimo Master Award in Economia e Gestione del Turismo, consegnatole honoris causa dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con CISET.
Al termine della cerimonia di inaugurazione del corso, gli ospiti saranno deliziati da un rinfresco a cura dello chef Cristiano Tomei.