Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mondiali di ciclismo: sabato la “gran fondo” e la cerimonia di apertura

Si alza il sipario sulla kermesse iridata. Molte le iniziative collaterali

Condividi su:

Entra nel vivo il programma delle manifestazioni collaterali del Campionato del Mondo di ciclismo che vedrà il giorno di massimo interesse domenica 29 settembre con la gara professionisti elite che partirà proprio dal centro storico di Lucca.

Per sabato prossimo, 21 settembre, sono previste numerose iniziative: da quelle sportive (la Gran Fondo Mondiale) a quelle culturali e di spettacoli (eventi e rassegne fotografiche) fino alla cerimonia di apertura ufficiale del Mondiali di ciclismo prevista nel pomeriggio.

Si parte la mattina presto con l’atteso appuntamento della Gran Fondo Mondiale, la manifestazione nata, sotto la direzione del Comitato Organizzatore Mondiali di Ciclismo–Toscana 2013, come evento integrante della kermesse iridata. Alle 8,15 c’è la formazione delle griglie di partenza al baluardo S. Paolino sulle mura urbane, alle 9.00 la partenza dei cicloturisti sempre al baluardo S. Paolino, alle 9,45, nello stesso luogo, è in programma la partenza dei bambini dell’associazione “Allegra brigata” che saranno affiancati dalle bici del ciclosoccorso della Croce Rossa Italiana.
Spazio anche per le “acrobazie” aeree con il lancio di 5 paracadutisti che, intorno alle 9.30, atterreranno sul baluardo S. Paolino sventolando le bandiere delle 5 città del Mondiale: Lucca, Montecatini Terme, Pistoia, Fiesole e Firenze. Alle 9.50 sarà suonato l’Inno di Mameli e, subito dopo, un trombettiere in alta uniforme dell’Aeronautica militare intonerà il silenzio in onore di Franco Ballerini, indimenticato campione di ciclismo e ct della nazionale italiana di ciclismo su strada dal 2001 al 2010. Alle 9,55 gli organizzatori consegneranno un omaggio floreale alla signora Sabrina Ballerini. Proprio al grande ciclista toscano, infatti, è dedicata la Gran Fondo Mondiale 2013.
Alle 10.00 è prevista dalle mura urbane (Baluardo S. Paolino), la partenza della Gran Fondo agonistica che si articolerà su un comprensorio che toccherà alcune delle località protagoniste della settimana iridata. Due i percorsi previsti: uno lungo 130 km e uno più breve di 78,5 km. Ai nastri di partenza anche un gruppo di dipendenti della Provincia di Lucca. Gli arrivi della Gran Fondo saranno sempre sul Baluardo S. Paolino. I primi arrivi sono stimati a partire dalle 12.00 per il percorso breve, mentre dalle 13.30 per quello lungo.

Info sulla Gran Fondo: http://www.granfondomondialetoscana2013.com/ 

La mattinata “iridata” proseguirà alla casermetta di S. Frediano, alle 10.30, con l’inaugurazione della mostra "sulle Mura in bicicletta" a cura di Simonetta Simonetti e Luigi Poli a cui è abbinato l’incontro con gli studenti delle scuole del progetto Sportiva...Mente; alle 11.30 a Palazzo Ducale l’iniziativa "...portando i colori dell'Iride" coreografia realizzata dalle scuole di Sportiva...Mente. Alle 13.00 il Pasta party che sarà organizzato sotto la curva ovest allo stadio Porta Elisa.

Divertimento e momenti istituzionali nel pomeriggio di sabato. Alle 16.45 in piazza del Giglio la cerimonia di apertura ufficiale dei Mondiali di ciclismo con i saluti istituzionali delle autorità locali e dei rappresentanti del Comitato organizzatore. Alle 17.00 lo spettacolo teatrale-musicale "Cyclò Cabaret" (promosso dalla F.I.T.A. Lucca), mentre alle 18.30 le coreografie a cura della società di ginnastica ritmica di Lucca.

Il programma di iniziative collaterali prosegue lunedì 23 settembre quando è previsto il primo dei due appuntamenti della rassegna cinematografica “Ciak! Si pedala” all’auditorium di S. Micheletto. L’iniziativa è organizzata dal Circolo del Cinema di Lucca in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lucca.
Alle 21 è prevista la proiezione di alcuni video tra cui “Taccone, fuga in salita” (durata circa 30 min.) con la presenza della regista Elisabetta Pandimiglio. Seguirà l’incontro-dibattito su "I campionati del mondo 2013 e il futuro del ciclismo" con il campione Marco Giovanetti. In coda la proiezione di alcuni filmati su alcune spettacolari edizioni dei campionati del mondo di ciclismo su strada con le vittorie di Gimondi, Argentin, Bugno, Saronni, Fondriest, Cipollini e Bettini.

Il secondo appuntamento con la rassegna “Ciak! Si pedala” si terrà lunedì 30 settembre, alle 21, con la serata omaggio al regista, attore e sceneggiatore francese Jaques Tati. Sarà proiettato il film “Giorno di festa - Un postino in bicicletta”, una pellicola tenere e divertente.

L’ingresso, in entrambi i casi, è libero.

Condividi su:

Seguici su Facebook