È innegabile che Jesus Christ Superstar sia il Musical più apprezzato in Italia.
E l'ennesima dimostrazione è arrivata ieri sera (28 agosto), a Torre del lago Puccini, nel teatro dedicato al Maestro, dove RockOpera si è esibita nella replica numero 100. Per l'occasione con un'Orchestra Sinfonica di 50 elementi per un’esecuzione che ‘riscopre’ la partitura musicale originale, così come fu concepita negli anni ’70 dal giovanissimo Andrew Lloyd Webber. Ospite della serata Ivan Cattaneo che ha eseguito un cameo nei panni dello sfrontato e trasgressivo King Herod.
Lo spettacolo prodotto da RockOpera è tornato a Viareggio, dopo un imponente tour che ha raggiunto i più importanti teatri italiani, registrando il ‘tutto esaurito’ nelle sue precedenti 99 rappresentazioni.
Saliti sul palco del Gran Teatro Puccini, gli artisti di RockOpera hanno subito sprigionato un'energia esplosiva, coinvolgendo l'intero pubblico che, a termine spettacolo, si è sollevato in una lunghissima standing ovation, accalcandosi poi a bordo palco per manifestare direttamente ad Orchestra e Performer la propria approvazione.
Forse l'emozione della replica numera 100, o forse la gioia di "giocare in casa" (RockOpera è nata a Viareggio ed è composta prevalentemente da viareggini e lucchesi, ndr), hanno dato agli artisti e i musiciti una marcia in più che ha reso possibile un'esibizione senza precedenti e che rimarrà , a lungo, senza eguali.
A termine serata gli artisti (da 6 mesi a 70 anni) hanno festeggiato la replica numero 100 con una torta dedicata al loro lungo viaggio iniziato nel 1998.
La regia è stata curata da Emiliano Galigani e Mara Mazzei; direzione musicale Simone Giusti e la realizzazione scenica è di Umberto e Stefano Cinquini, artisti del Carnevale di Viareggio.
Foto a cura di Irene Franchi per www.luccacitta.net e Foto One Pietrasanta di Alessandro Casalini.