Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Viaggio intorno alla Violenza” con la Fidapa

Mercoledì 9 ottobre alle 17,30 all’Agorà

La Redazione
Condividi su:

La Federazione Italiana donne arti professioni e affari (FIDAPA) di Lucca presenta mercoledì 9 ottobre alle 17,30 al Centro culturale Agorà (piazza dei Servi, Lucca) il libro realizzato dalla socia Paola Romanelli.

Il volume, stampato da Maria Pacini Fazzi  Editore, è un agile volumetto frutto di quattro relazioni che la dottoressa Romanelli ha tenuto per l’associazione Fidapa dal 2009 al 2013, in cui l’autrice mette a disposizione del lettore la sua più che trentennale esperienza nel campo della psicoterapia e lo fa per sfatare da un lato alcuni luoghi comuni legati al tema della violenza di genere e non, e dall’altro per spiegare in termini facilmente accessibili le radici delle modalità aggressive, le patologie che le abitano, le derive a cui può condurre uno psichismo scomposto. In particolare si sofferma sull’importanza delle emozioni perché, come lei dice, è proprio dal modo in cui l’individuo elabora il proprio vissuto emotivo che dipende l’equilibrio del suo assetto interno e la correttezza dei suoi comportamenti. La violenza è un percorso alternativo del comportamento umano, fortemente aggressivo e pericoloso, ma potenzialmente presente in ciascuno individuo. Punirlo senza cercare de capirne le molteplici e complesse radici equivale a negarlo, quindi a subirlo, sempre.

All’incontro, aperto a tutti, oltre all’autrice, saranno presenti la presidente di Fidapa Lucca Emiliana Martinelli, MIchèle Merger cui è affidata l’introduzione e Silvia Mammini cui è affidata la presentazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook