Dal 18 al 20 ottobre presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel complesso di S. Micheletto l'associazione culturale “Quelchenonè” organizza la 5° edizione del Concorso Nazionale di Trompe l'Oeil dedicato agli istituti d'arte, che anche quest'anno hanno partecipato numerosi alle preselezioni, inviando un bozzetto sul tema “Le Mura urbane di Lucca, veduta con paesaggio anche di fantasia”.
In questi 3 giorni gli studenti finalisti saranno impegnati nella realizzazione dell'esecutivo su tela. Fra i premi un'esposizione del dipinto vincitore in una delle prestigiose sale del comune di lucca.
L'associazione da anni ormai si occupa di creare eventi che facciano da interfaccia fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, troppo spesso rette parallele che invece avrebbero molto da dirsi e da attingere l'una dall'altra.
Non mancano conferenze e approfondimenti:
Il venerdi mattina alle ore 11 Ance Lucca presenta:”Il restauro delle Mura: l'esperienza delle imprese lucchesi” per ognuno dei 4 cantieri (casa del boia,ex canile, Porta Elisa e pista ciclabile) ogni impresa/professionista farà una breve presentazione dei lavori eseguiti o in corso di realizzazione. La presentazione sara' ricca di immagini.
Il venerdi pomeriggio alle 18:00 un interessante incontro con lo psicologo Emanuele Perelli e la dott.ssa Silvia Paoli :”La creatvita' e l'arte come valore alternativo alla competitivita'”.
Infine il sabato mattina alle 11.00 una tavola rotonda a cura di Andrea Pierotti, Stefano Lucà, Giuliana Antelmi e Caterina Maniaco sul tema”la decorazione fra sogno e realtà”.
La domenica dalle ore 10:00 la giuria si riunisce; alle 11 è previsto un intervento del dott. Franco Mungai della Fondazione Cassa di Risparmio con la proiezione di filmati realizzati con i droni, una tecnica all'avanguardia.
PER INFO:329/5387140