Domenica 5 gennaio 2014, ore 16,30 presso il Palazzetto dello Sport di Lucca, si terrà il grande evento di inizio anno "Musical, Comicità e..Speranza". Spettacolo prodotto da Lucca Eventi diretta da Mario Galli, in collaborazione con LuccaCittà.net, i volontari dell'Associazione ABIO di Lucca, diretta dal dott. Raffaele Domenici, ed i volontari dell'AIP (Associazione Italiana Parkinson) di Lucca. Direzione artistica Antonella Pera.
L'evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lucca, vedrà la partecipazione di tanti artisti che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà. Beniamini dei giovani e giovanissimi come: il noto Comico Livornese PAOLO RUFFINI; il performer MANUEL FRATTINI, protagonista principali dei Musical prodotti negli ultimi dieci anni in Italia quali; Pinocchio dei Pooh, Peter Pan, Aladin, Sette spose per sette fratelli e molti altri; la pianista compositrice ed attrice CLAUDIA CAMPOLONGO, la quale ha recentemente scritto le musiche del film, adesso nei cinema italiani "Fuga di Cervelli"; il gruppo "VOCI SOLE", composto da sei musicisti e quattro cantanti, reduci della trasmissione "Colorado Cafè" ed in tour con il loro spettacolo nei teatri italiani; il ballerino NICOLO' NOTO, vincitore della sezione danza della trasmissione televisiva "Amici".
Parteciperanno inoltre altri artisti lucchesi che si stanno facendo strada nel mondo della musica e del musical, come Eugenio Contenti, performer e regista di musical, la cantante Gessica Telli Mariotti e le giovanissime: Ilenia Suffredini, approdata da poco con grande successo di critica e di pubblico al mondo dello spettacolo musicale, Serena Rigacci, che ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni a programmi musicali televisivi, tra i quali "Ti lascio una canzone".
Saranno presenti anche:
- una rappresentanza dell'Associazione Clown Dottori "RIDOLINA ITALIA", gruppo che ha il grande merito di portare ogni giorno un sorriso ai bambini ospedalizzati;
- I ragazzi del Musical della "Live Area 23" di Lucca che proporanno una demo del Musical "9 to 5";
- La crew di Break Dance sempre della Area Live 23;
- le splendide Miss Estate Toscana Celebration 2013, Katerine Marinez Tejeda e Miss Estate Toscana Celebration TV 2013, Sara Pellegrini, entrambe lucchesi.
L'evento sarà presentato da Ilaria della Bidia e Tommaso Giusti.
Il costo del biglietto d'ingresso è di € 15 intero e di € 10 il ridotto - (sotto ai 12 anni di età)
L'organizzazione, visto il fine benefico della manifestazione e l'importante ed originale cast dello spettacolo, suggerisce come idea regalo di Natale o di Befana, l'acquisto del biglietto per assistere alla manifestazione, da donare i propri figli, nipoti ed amici, certi che sarà un regalo graditissimo.
Paolo Ruffini, attore e comico, molto amato dai giovani, ha al suo attivo un'importante carriera, cinematografica e teatrale: ha infatti lavorato in film diretti da Paolo Virzì - Neri Parenti , prodotti da Carlo Vanzina e Aurelio de Laurentis. Interprete protagonista in "The Full monty - il musical". con Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti, per la regia di Massimo Piparo. Attualmente conduttore dello spettacolo televisivo "Colorado Cafè", è al cinema con il film di cui è anche regista "Fuga di cervelli".
Manuel Frattini, artista completo: danzatore, cantante e attore, ha trovato nel genere del Musical il canale d'espressione più congeniale. Grazie alle sue ineccepibili qualità artistiche e alla sua versatilità è rapidamente diventato uno dei più noti e amati protagonisti del Musical made in Italy. Protagonista Principale di: "Pinocchio", "Peter pan", "Aladin", "Robin Hood", "Cantando sotto la pioggia", "A Chorus Line" e molti altri dei maggiori spettacoli italiani.
Claudia Campolongo, ha al suo attivo importanti esperienze teatrali, televisive e cinematografiche. (Attrice nei films "Fuga di cervelli", "Maschi contro femmine"). Interprete e regista nei musical "Shrek", "Aladin", "Pinocchio", "The Rocky Horror Picture Show". Claudia Campolongo si esibirà con la sua Band musicale "VOCI SOLE" composta da sei strumentisti e quattro cantanti.
Nicolò Noto, comincia a studiare danza classica all'età di 13 anni. Giovanissimo partecipa al Concorso Internazionale di Spoleto vincendo nella categoria juniores. Nell'arco della sua breve carriera ha ricevuto attestati di prestigio: Premio Positano; Premio Link 2011, Giffoni danza Festival; Premio Genova Arte in Movimento; Premio "Il Tirreno".
Ilaria della Bidia, diplomata in pianoforte presso l'Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, svolge da anni attività di pianista e cantante solista. SI esibisce in formazioni cameristiche e di musica leggera. Se pur molto giovane ha partecipato in veste di corista, ma anche di voce sola e protagonista, a trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.
Tommaso Giusti, Ingegnere, compositore, animatore, cantante, performer. Ha preso parte a diversi spettacoli musicali, ed ha lavorato in importanti musical come: "Jesus Christ Superstar" e "Notre dame de Paris".
Eugenio Contenti, regista di “Un musical da Sogno” e di “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”. Aiuto regista per Saverio Marconi, Mauro Simone, Fabrizio Angelini e Christian Ginepro in spettacoli come “Tre metri sopra il cielo ", “Robin Hood” , “Si fa presto a dire musical”,“Cats”, “PINOCCHIO”
Clown Dottori "Ridolina Italia" L’associazione Ridolina nasce dalla decennale esperienza dei clown-dottori e volontari del sorriso nella realtà toscana. Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella “terapia del sorriso”. Tale disciplina, pur se di recente acquisizione, gode ormai di riconosciuti crediti scientifici e in virtù dei risultati raggiunti è oggetto di una costante e progressiva diffusione. La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncoematologici.
L'associazione ABIO diffonde e promuove da oltre 30 anni, anche attraverso alcune iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà, l'umanizzazione dell'ospedale per sdrammatizzare l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. ABIO di LUCCA, che da tempo collabora attivamente con la Pediatria dell'Azienda USL 2, è stata fondata per aiutare i bambini a superare il trauma della permanenza in ospedale e per offrire ai loro genitori tutto il sostegno necessario in questo momento critico.
Centro Accoglienza Mons. Agresti è gestito dal Ce.I.S, Gruppo di volontariato che cerca di opporsi alla crescita delle povertà e delle marginalità sociali Il Centro si occupa e si prende prevalentemente cura di persone maggiorenni, molte delle quali lucchesi, portatrici di infezione da HIV/AIDS.
A.I.P. - Associazione Italiana Parkinsoniani - sezione di Lucca
La neo-nata sezione di Lucca fa parte dell'Ente morale nazionale AIP, che ha lo scopo di promuovere informazione e assistenza sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, ai pazienti, ai loro familiari ed ai sanitari coinvolti su tutto il territorio, nonché alle istituzioni preposte a decisioni di politica sanitaria.
PREVENDITE
Lucca Centro
"Bar Moka" Via Fillungo, n 103
"Silk e Ties" Borse ed accessori - Via S. Paolino, n.118
SKY STONE & SONG - Negozio di Musica - Piazza Napoleone, n.22
Bar Municipio, Via Cesare Battisti, n.7
"Itinera", Piazzale Verdi (ex APT)
Bar Tabacchi "QQ3", Via pesciatina, n. 1435- Picciorana
"Punto Snai" Via Cantore - Arancio
Periferia di Lucca
"Charlie's Cafè" - Via Romana, 756/a - Arancio
Ristorante Bar Pizzeria "Il Granaio" Via Acquacalda, n. 247 S. Pietro a Vico (accanto alla chiesa)
Scuola in Musica- Vai di Mezzo II n, 375 - S. Maria a Colle
Panificio Bonin Lucia- Via dei Capannoresi 1128 - S. Cassiano a Vico
Bar Tabacchi "QQ3", Via Pesciatina n. 1435 - Picciorana
Capannori
Bar Pasticceria "Sottopoggio" - Via Sottomonte, n.66 - Guamo
Bar "Narducci" - Via del Popolo, n. 128 - Capannori
Porcari
Bar "Triangolo - Via Roma, 126 (di fronte Istituto Cavanis)
Castelnuovo Garfagnana
Tony’s Records” - Negozio di Musica - Via Garibaldi, 11
NOTA
Chiunque voglia contribuire con sponsorizzazioni o contributi volontari di qualsiasi entità, alla raccolta di fondi e alla realizzazione dell'evento a scopo benefico può utilizzare il seguente conto corrente, nato appositamente per l'occasione.
C.C Bancario n.003315 – presso la Banca Nazionale del Lavoro, sede di Piazza S.Michele, indicando nella causale, contributo o sponsorizzazione per "Musical, comicità e...speranza". Oppure IBAN: IT82 Z010 0513 700 0000 003 315