Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aeroporto di Capannori: 300 voli gratuiti sopra Lucca per vedere le Mura dal cielo

La Redazione
Condividi su:

Trecento voli gratuiti a bordo di piccoli aerei o silenziosi alianti per vedere le Mura di Lucca dal  cielo.  Ad offrirli è la società che gestisce l’aeroporto di Capannori in occasione del cinquencentenario delle Mura di Lucca .

“The walls seen from the sky”, questo il nome dell’iniziativa inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni per celebrare lo speciale compleanno delle Mura, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre e consentirà ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio di poter  ammirare l’arborato cerchio da una prospettiva straordinaria (è possibile prenotarsi a partire dal 1° settembre).
L’originale iniziativa si colloca all’interno del  primo meeting europeo ‘Ultra Light Aircraft’  promosso da Aeroporto Capannori spa in collaborazione con il Comune, che si svolgerà dall’11  al 15 settembre e farà atterrare all’aeroporto di Capannori ultraleggeri provenienti da tutta Europa.

L’aeroporto di Capannori è uno scalo molto appetibile per l’avioturismo essendo collocato in una posizione strategica, vicino a città d’arte importanti come Firenze e al mare della Versilia – sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. - Il suo inserimento nella rete europea del Touring dell’aria e l’attribuzione del marchio di scalo avioturistico ne sono la dimostrazione concreta e aprono una nuova proficua fase per l’attività dell’aeroporto proiettata anche oltre i confini nazionali”.

“Lo scalo aeroportuale – spiega Eugenio Baronti, amministratore delegato della società Aeroporto Capannori Spa -  è pronto a fare un salto di qualità grazie  al suo inserimento in un circuito  europeo che fa ben sperare per lo sviluppo dell’avioturismo. Il meeting in programma a settembre  rappresenta il primo appuntamento di  respiro internazionale per promuovere l’attività legata ai voli turistici del nostro scalo che è una delle sue principali vocazioni insieme a quella legata all’innovazione e alla ricerca”.

La manifestazione sarà l’importante occasione per presentare nel giorno di apertura, mercoledì 11 settembre alle ore 11 nella sala conferenze della nuova aerostazione dell’aeroporto,  il ‘Progetto avioturismo’ e i lavori di riqualificazione dello scalo aeroportuale già appaltati da ENAC. All’incontro intitolato “Aeroporto di Capannori Lucca: dal 2013 un nodo della rete europea del progetto avioturismo”, aperto alla stampa, interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e il presidente dell’Aeroporto di Capannori Spa, Andrea Tagliasacchi.

Il meeting proseguirà venerdì 13 settembre alle ore 11 con una seconda conferenza, anche in questo caso aperta alla stampa, incentrata sui droni e intitolata “UAV: velivoli senza pilota, programma di attività sperimentali del Dimostratore Tecnologico Zefiro”, alla quale parteciperanno: Eugenio Baronti, presidente di Zefiro Ricerca&Innovazione srl, Aldo Frediani  del Dipartimento di Ingegneria aerospaziale dell’Università di Pisa e Vittorio Cipolla  dello Sky Box Engineering Spin off  del Dipartimento  dell’Università di Pisa.
Nel fine settimana del 14 e 15 settembre dalle 8.30 alle 19.00,  dall’aeroporto di Capannori partiranno i voli gratuiti ‘The walls seen from the sky’  per sorvolare le Mura, vedere la città e le ville dal cielo con i piloti dell’Aero Club Lucca. In programma anche ‘The Flight in free fall’: 25 lanci  gratuiti  in tandem da 4.000 metri insieme ad un qualificato istruttore dell’associazione paracadutisti toscani con una video ripresa del volo. Ci sarà inoltre la possibilità  di effettuare  12 voli gratuiti con aliante. I voli sono riservati a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni di età nell’anno 2013 al 12 settembre. 

Per ogni tipo di volo è obbligatoria la prenotazione. E’ possibile iscriversi inviando una mail completa di tutte le proprie generalità  a: info@aeroportocapannori.it a partire dalle ore 9 del 1 settembre  fino alle ore 19 del 12 settembre.  Le prenotazioni saranno accettate esclusivamente per ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero di voli disponibili.  

Condividi su:

Seguici su Facebook