Uno speciale appuntamento con la guida all'ascolto della Messa di Alfredo Catalani. Proseguono così gli appuntamenti del cartellone della Sagra Musicale Lucchese il festival più longevo della città di Lucca, e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato da Comune, Provincia e Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione tecnica dell'Oleificio Rocchi.
Diretta dal maestro Luca Bacci, che a partire dal 2009 ha raccolto il testimone di monsignor Emilio Maggini, ideatore e direttore, la Sagra offre un appuntamento dedicato alla Santa Croce di maggio.
Sabato 9 maggio alle 18, nell'Oratorio della Madonnina (in via Carrara, zona porta San Pietro) si terrà la speciale Guida all’ascolto della Messa di Alfredo Catalani eseguita dalla Cappella Musicale Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, con Paolo Razzuoli. Un momento musicale aperto a tutti, con ingresso gratuito che permetterà di assaporare la splendida opera di Catalani
Sabato 23 maggio, poi, alle 18 nella Chiesa di San Pietro Somaldi si esibisce il “Trio Sophia”: Alessandra De Negri (soprano), Lilian Stoimenov (tromba) e Marco Vincenzi (organo) ne “I gioielli del Barocco Italiano”.