Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 2014 secondo Isaac Asimov

Le ipotesi del padre della fantascienza, scritte nel 1964

Condividi su:

Nel 1964, Isaac Asimov, scrittore e padre della fantascienza, durante un viaggio a Ney York, scrisse un articolo sul “Times”, in cui ipotizzava come sarebbe stata la vita 50 anni dopo.

Avrà indovinato?
Vediamolo insieme.

- L'uomo sarà in grado di creare ambienti che si adattano alla vita umana. Entro il 2014 verranno realizzati pannelli luminosi che daranno vita a particolari giochi di luce.

- Vetri e finestre saranno in grado di schiarirsi o scurirsi a seconda della intensità di luce proveniente dall'esterno

- Le case avranno un particolare controllo della temperatura e aria filtrata e pulita.

- Le cucine funzioneranno da sole, al servizio dell'uomo: macchine del caffè, tostapane, griglie etc etc potranno essere impostate con orari specifici per andare a letto e trovare la colazione pronta la mattina dopo. Il cibo sarà in prevalenza precotto e preconfezionato.

- I Robot non saranno comuni, ma saranno comunque diffusi. Inoltre i computer faranno un balzo in avanti: se ad oggi riescono a tradurre dal russo all'inglese, chissà cosa potranno fare nel 2014! I computer diventeranno sempre più piccoli, diventeranno portatili. Potranno occupare spazi talmente ridotti da poter essere utilizzati come cervelli per i robots.

- Spariranno i cavi dell'alta tensione, soppiantati da batteria atomiche in ogni casa.
Questo sistema di produzione di energia elettrica non sarà costoso. Saranno inoltre istituiti dedicati servizi di stoccaggio e riciclaggio delle batteria, una volta esaurite.

- I deserti saranno terreno ideale per ampie stazioni solari atte alla produzione di energia. Altre stazioni simili verranno lanciate in orbita.


- Le modalità di trasporto saranno differenti: grandi autostrade e linee dedicate a bus e treni.
Tutti i mezzi di trasporto saranno perfino in grado di viaggiare sospesi da terra grazie a 4 motori jet ad aria compressa. Entreranno in uso gli "aircraft" per viaggiare sopra l'acqua ad alta velocità.
Il traffico su livelli (a diverse altezze da terra) verrà regolato da dedicate "leggi aeree".

- I veicoli saranno intelligenti: sarà possibile impostare una destinazione e il navigatore porterà i viaggiatori a destinazione, senza intervento e contaminazione umani.


- Esisteranno marciapiedi mobili e tubi di aria per spostamenti di oggetti, posta e persone.


- Sarà possibile comunicare a distanza non solo a parole. Le telefonate, infatti non saranno più solo audio, ma audio-video, così da poter vedere il nostro interlocutore.


- Sarà possibile creare ponti radio per comunicare con la Luna, anche se con un po' di ritardo.

- L'attuale televisione cadrà in disuso. Utilizzeremo cubi trasparenti che ci mostreranno immagini a tre dimensioni. Nel 2014, infatti, l'oggetto più popolare la TV 3-D di grandi dimensioni.

- Nel 2014 la popolazione mondiale avrà superato i 6,5 miliardi, spingendo l'umanità a conquistare e abitare zone prima disabitate o inospitali come deserti, alte montagne o fondali marini.
La popolazione crescerà così a dismisura che sarà necessario adottare due opzioni di prevenzione: 1) aumentare il tasso di mortalità. 2) porre un limite alle nascite per famiglia. Ne nascerà una forte campagna mondiale di sensibilizzazione.

- Cambieranno le materie insegnate a scuola. I ragazzi verranno infatti istruiti per lavorare con i computer e per realizzare robot.
Fondamenti di informatica, aritmetica binaria e linguaggio del computer saranno le materie più importanti.


- L'umanità soffrirà di un terribile male che dilagherà in tutto il Mondo: la noia. Saranno pochi fortunati a trovare un lavoro creativo.

- La parola più importante per tutta l'umanità, per tutte le società civilizzate del mondo sarà una, e una sola: LAVORO.

Condividi su:

Seguici su Facebook