Può il rap essere ‘ereditario’? Sembra proprio di sì, visto che Duke Montana ha trasmesso la sua passione per il rap e l’hip hop al figlio, Sick Luke, al punto tale da lavorare assieme. Padre e figlio uniti dalla passione per la stessa musica. E, adesso, all’uscita del loro nuovo album ‘Grind Musik 4’, Duke Montana e Sick Luke arrivano a Lucca, allo Sky Stone & Songs, mercoledì 4 luglio, alle 18:30, quando incontreranno il loro pubblico in piazza Napoleone.
Duke Montana – al secolo Duccio Barker – classe ’75, è cresciuto con la musica rap americana, cresciuto tra l’Italia, l’Inghilterra e l’America, con una madre italiana e un padre americano. E’ entrato nella scena italiana, partendo dalla Roma dei sobborghi e, nel 2000, a 25 anni si fa conoscere con lo pseudonimo di Duke Montana. Dopo circa 10 anni di collaborazione, lascia il collettivo hip hop Truceklan e torna alla musica da solista con ‘Stay Gold’, suo terzo disco da solista, che vede la collaborazione di nomi importanti come Club Dogo, Fabri Fibra, Emis Killa e Entics, per citarne alcuni. Viene annoverato tra i migliori autori di ‘street rap’, che parlano di situazioni degradate, di lotte tra gang, di violenza, ma anche di onore. In questo contesto si è perfettamente inserito il giovanissimo figlio, Sick Luke – vero nome, Luca Barker, nato nel 1994 –, che diventa in breve un produttore di spicco e collabora, oltre che con il padre, con molti nomi importanti della scena hip hop italiana.
La collaborazione tra Duke Montana e Sick Luke cresce canzone dopo canzone e, per stessa ammissione dei protagonisti, l’intesa sul palco, proprio grazie alla conoscenza e alla sintonia tra i due, raggiunge la perfezione, dando vita a live fluidi e sempre di alta qualità.
Adesso tornano sul mercato discografico con questo nuovo lavoro, che si preannuncia molto interessante, anche se lontano dalle correnti di moda come la trap.
Per maggiori informazioni: www.skystoneandsongs.it