E’ Roberto Onorati il nuovo segretario generale del Comune di Capannori. Sostituisce Giuseppina Cruso, che è andata a ricoprire l’incarico in un capoluogo di provincia, Ancona, grazie anche alle competenze dimostrate nei quattro anni in cui ha svolto il ruolo di segretario generale - direttore generale nell’ente di piazza Aldo Moro.
Il simbolico passaggio di consegne è avvenuto stamani (venerdì) davanti al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e alla giunta, che hanno ringraziato a nome dell’amministrazione comunale Giuseppina Cruso per il lavoro svolto a Capannori, augurandole successi professionali, e hanno dato il benvenuto al nuovo arrivato.
Onorati, che in precedenza ricopriva l’incarico nei Comuni di Figline Valdarno, Incisa Valdarno e Rignano sull’Arno, a Capannori non riveste il ruolo di direttore generale perché, come stabilito dalla legislazione nazionale sulla spendig review, questa figura è stata abolita per gli enti locali sotto i 100 mila abitanti.
Roberto Onorati, nato a Potenza nel 1966, ha cominciato a lavorare all'interno di pubbliche amministrazioni, prima come funzionario presso la Regione Toscana, poi presso il Comune di Firenze e poi come segretario in diversi Comuni della Toscana.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza a Firenze, ha preso l'abilitazione come avvocato e poi si è specializzato in diritto amministrativo e degli enti locali frequentando una serie di master e corsi di specializzazione presso la S.S.P.A.L. e l'Università Cattolica di Milano. E’ giornalista pubblicista ed ha collaborato a varie riviste tecniche del settore enti locali. Ha svolto alcune attività di formazione e consulenza autorizzate per diversi Comuni, agenzie formative ed enti pubblici nel settore dei servizi sociali.