Silvana Pisani ha deciso di rimettere il mandato da presidente del consiglio comunale di Capannori per poter affrontare in libertà e completa autonomia la campagna elettorale per le primarie del centro sinistra. La decisione, annunciata da una lettera, è stata ufficializzata questa mattina (sabato 11 gennaio) durante una conferenza stampa tenutasi nella sede del suo comitato in via del Popolo a Capannori.
«La mia è una decisione meditata e sentita – ha affermato Pisani - che nasce dalla convinzione che in questo periodo non ci debbano essere conflitti tra la mia candidatura e la carica istituzionale che ho ricoperto con impegno e orgoglio in questi anni. Credo che in questa fase sia necessario e responsabile scendere in campo senza nascondersi dietro a ruoli e poltrone, riavvicinando realmente la politica ai cittadini».
«Con la mia candidatura voglio essere e sento di essere l'unica forza di vero rinnovamento per il governo di Capannori. Un rinnovamento che passerà da una giunta nuova, formata da persone giovani e preparate, senza la presenza di un capo di gabinetto a fare da “filtro” tra sindaco e cittadini».
«Quello che voglio per la Capannori di domani è un municipio davvero aperto a tutti, dai privati alle associazioni, dagli imprenditori ai commercianti, dalle realtà più piccole a quelle più grandi. Una “casa” dove siano assicurate la partecipazione e il confronto, a differenza di quanto successo negli ultimi 10 anni in cui ho visto soltanto chiudere porte, escludere e non dialogare. Io - ha concluso Pisani - voglio cambiare rotta. Se Menesini è il delfino del sindaco Del Ghingaro, io mi sento una tigre a difesa dei diritti di tutti i capannoresi».