Un grande spazio attrezzato con giochi sicuri e divertenti a disposizione di bambini e famiglie. E’ quello che l’amministrazione comunale creerà all’interno del parco pubblico di Capannori per rendere quest’area verde situata nel cuore della frazione capoluogo maggiormente usufruibile dalla comunità.
I lavori, per i quali sono già stati stanziati 50 mila euro, prenderanno il via alla fine del mese di febbraio.
"L’idea è quella di valorizzare l’area del parco pubblico permettendone l’uso anche ai più piccoli e alle loro famiglie - afferma il vice sindaco, Luca Menesini. - La creazione di questo spazio per il gioco risponde ad un bisogno manifestato dalle famiglie e dalle associazioni e offrirà nuove opportunità di svago e di socializzazione e una migliore qualità del tempo libero. Quest’opera rientra in un piano complessivo per la creazione di una rete di parchi gioco per i più piccoli, affinché la nostra comunità sia sempre più a misura di bambino. A questo fine abbiamo già riqualificato alcune aree esistenti con l’installazione di nuovi giochi, in alcuni casi realizzati in plastica riciclata, ed anche di tavoli e panchine. Oltre al nuovo parco gioco è prevista anche la sistemazione di quelle aree del parco pubblico di Capannori oggetto di vandalismi”.
Lo spazio giochi del parco pubblico di Capannori sarà realizzato nella parte finale dell’area verde, vicino all’anfiteatro, e avrà una pavimentazione in gomma colata, dove saranno installati vari tipi di giochi. I parchi gioco comunali sono 13 e sono stati messi tutti a norma: il Comune ha, in particolare installato nuovi giochi, nuove panchine e nuovi tavoli. Nell’area verde situata alle spalle della sede comunale centrale di piazza Aldo Moro sono state installate 5 panchine e 1 tavolo da pic nic. Al Palazzo della Cultura di via Carlo Piaggia ci sono 5 nuove panchine. Sei nuove panchine, inoltre, sono state posizionate dal Comune lungo i vialetti del parco pubblico di Capannori. Per quanto riguarda l’installazione di giochi in plastica riciclata sono stati posizionati al parco ‘Michela Fanini’ di Segromigno in Piano (due giochi a molla) a integrazione di altri giochi già installati in precedenza; nell’area pubblica di Segromigno in Monte in località ‘Indiana’ hanno poi trovato posto 1 arrampicatoio, 1 altalena, 1 bilico e 2 giochi a molla; a Paganico, vicino alla sede dei Donatori di Sangue sono state montate due nuove panchine e 1 altalena; a San Colombano, nello spazio verde di fianco alla chiesa, i bambini possono giocare con 2 giochi a molla, mentre sono state installate anche 4 panchine. Infine, alla ex circoscrizione 4 di S. Leonardo in Treponzio, oggi sede dello Sportello al cittadino, è stato installato un nuovo tavolo da pic nic.