Baby Pit Stop: ambienti protetti per l'allattamento al seno

Il "pieno di latte" e il "cambio pannolino" in tutta sicurezza e comodità

14/02/2014
Attualità
Condividi su:

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile.

Per questo l'UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini", si è posta come obiettivo l'allestimento in Italia di mille Pit Stop UNICEF. Si tratta di ambienti protetti, in cui far sentire a proprio agio le mamme, che possono  in tutta libertà e tranquillità allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

A Lucca, in collaborazione con l’Azienda USL 2 e in particolare con i settori di Pediatria e Educazione e Promozione della Salute, l’iniziativa dell’UNICEF è stata accolta in maniera molto positiva da ristoratori, commercianti, rappresentanti di associazioni e asili nido, che hanno deciso di partecipare al programma “Baby Pit Stop” e che hanno ricevuto ufficialmente gli attestati di adesione, le vetrofanie e il materiale UNICEF legato all’iniziativa.

Nel corso della presentazione, che si è svolta nell’auditorium della sede direzionale dell’Azienda USL 2 di Monte San Quirico, il Direttore Sanitario Aziendale Joseph Polimeni ha illustrato la finalità dell’incontro come momento di promozione dell’iniziativa, con l’invito alle altre attività commerciali e non solo presenti sul territorio a seguire l’esempio di coloro che già hanno aderito.

Lucia Corrieri Puliti, direttore della struttura di Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL 2, è entrata più nel dettaglio del progetto che rientra nell’idea di benessere e salute che sta alla base dell’attività svolta dal suo settore. Ha anche ribadito che possono partecipare tutti gli esercizi commerciali interessati, contattando, appunto, la struttura di Educazione e Promozione della Salute (numero di telefono 0583 970812).

Il direttore del Dipartimento Materno Infantile Raffaele Domenici ha ricordato l’importanza dell’allattamento al seno esclusivo, che è la migliore alimentazione per il neonato nei primi sei mesi di vita. Dopo i primi sei mesi, quando il bambino inizia ad integrare il latte materno con altri alimenti, l’allattamento materno continua comunque a costituire una risorsa alimentare importante e ha un ruolo fondamentale per la relazione affettiva del bambino con la madre e per lo sviluppo affettivo-relazionale. Per questi motivi l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo per i primi sei mesi di vita e la prosecuzione dell’allattamento oltre il secondo anno di età.

Il dottor Domenici ha quindi evidenziato che Lucca è tra gli ospedali italiani “amici del bambino”, un riconoscimento importante legato ad un grande lavoro degli operatori, sempre in collaborazione con UNICEF.

Paolo Marchini, presidente della sezione lucchese di UNICEF, ha messo in rilievo che l’obiettivo di questa organizzazione, che festeggia il suo 25esimo anniversario, è quello di sostenere progetti come questo, in cui si riesce a mettere in atto i diritti dei bambini.

L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dare a queste mamme un luogo per facilitare l’allattamento è quindi un bel segno di civiltà, fra l’altro già sperimentato a Lucca nel corso dell’ultima edizione del DESCO, quando molte donne hanno utilizzato questo servizio messo a disposizione in forma sperimentale.

 

Il programma “Baby Pit Stop”

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Il Baby Pit Stop UNICEF è un servizio gratuito, reso riconoscibile dal simbolo che viene riportato sulle vetrine di tutti gli esercizi che aderiscono alla campagna.

Per allestire un Baby Pit Stop è necessario offrire:

·      una comoda sedia o poltroncina

·       un fasciatoio o altra superficie idonea per il cambio del pannolino

·       opuscoli informativi dell’UNICEF e di eventuali partner istituzionali

·       se possibile, un angolo attrezzato per il gioco dei bambini

 

Il Baby Pit Stop UNICEF si differenzia dagli altri BPS per due motivi:

·       si prevedono partner istituzionali, nel caso di Lucca l’Azienda USL 2. In particolare il BPS è infatti promosso dall’UNICEF nelle Aziende Sanitarie in cui è attivo il progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno nei servizi territoriali

·       la sua organizzazione e idoneità sono garantite da una verifica periodica da parte di Babyconsumers, associazione per la tutela dei diritti dei consumatori. 

 

Questo l’elenco dei ristoranti e delle attività che hanno già aderito all’iniziativa:

Ristoranti     

1) Il Rio di Vorno  -  Capannori   Sig.ra Antonella Romanini     Tel. 0583 371081

          Mail: info@ilriodivorno.it   

2) I Diavoletti  -  Camigliano Capannori   Sig.ra Alda Bosi    Tel. 0583 920323      

    Mail : paolabosi01@tiscali.it

3) S. Colombano -  Lucca            Tel 0583 464641      

    Mail: info@caffetteriascolombano.it

4) Mecenate  -  Lucca   Sig. Stefano De Ranieri  Tel. 3202307408 

    Mail info@ristorantemecenate.it

5) Trattoria Stefani  -  Lucca   Sig. Benedetto Stefani   Tel 3280371039       

     Mail:  info@trattoriastefani.com


Attività commerciali

1)     Profumeria/ estetica Franca -  Lunata Capannori  Sig.ra Franca Cesaretti Tel. 0583 961915

Mail: info@profumeriafranca.com

2)     Lanza Peter Pan -  Lucca      Sig. Giuseppe Lanza    Tel. 0583 493338 

Mail: f.lanza@ilpandashoes.it          

3)     Lanza Outlet  Lucca

4)     Vitalina abbigliamento - Porcari   Sig.ra  Paola Della Nina   Tel. 0583 299044       

            Mail: annafanucchi@gmail.com

5)     Caffetteria Dersut  -  Lucca    Sig. Walter Tibaldo     Tel.0583 080183       

      Mail: tibaldowalter@gmail.com

6)     Abbigliamento Mencari - Capannori  Sig. Giuseppe Mencari  Tel. 0583 927149      

      Mail: info@mencari.it

7)  Vela abbigliamento - Lucca  Sig. Gianni Ribecchi   Tel. 335465268

      Mail: velalucca@libero.it 
 

Altre attività

1)     CAV Centro Accoglienza alla Vita – Via dei Fossi 45  Lucca

2)     Nido “Il Cucciolo”  - Viale S.Concordio 181  Lucca

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: