È stato ribattezzato l'uomo orchestra, perché nonostante sul palco ci siano solo lui e la sua chitarra, sembra che dietro le quinte un complesso sinfonico muova gli strumenti e faccia da corollario alla sua musica. La particolarità di Giandomenico Anellino sta tutta racchiusa in questa capacità, unica potremmo dire, di far vibrare le corde di una chitarra con la stessa intensità con cui un'orchestra intera conduce un concerto. E sarà proprio lui a portare la musica d'autore dentro la Chiesa di San Francesco, inaugurando così la nuova stagione degli eventi del San Francesco, promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per far rivivere e conoscere il magnifico complesso conventuale inaugurato nel luglio dell’anno scorso dopo una imponente opera di restauro. Il maestro romano, astro nascente nel mondo musicale acustico, arriverà a Lucca venerdì prossimo, 7 marzo, e farà emozionare il grande pubblico con un concerto, organizzato dall'associazione culturale “Musica d'Autore” e dedicato alla più bella musica italiana e internazionale. “Il disegnatore di musica”, questo il nome della serata che, partendo da Lucio Battisti, si svilupperà, a mo' di viaggio strumentale con una sola chitarra, attraverso Domenico Modugno, Gino Paoli, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Antonello Venditti, Ennio Morricone. Un inciso, poi, sarà occupato interamente dalla canzone napoletana per approdare infine ai grandi artisti internazionali come Frank Sinatra, Whitney Houston, Michael Jackson e i Beatles. Il concerto si presenta come un vero e proprio recital di chitarra ideato ed eseguito dal compositore e arrangiatore Giandomenico Anellino, famoso per le sue molteplici collaborazioni musicali. In veste di chitarrista solista e direttore d’orchestra, infatti, ha negli anni collaborato con importanti artisti come Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante (per la colonna sonora di Notre Dame de Paris) e stranieri come Josè Carreras, Randy Crowford, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Brian Adams, Lionel Ritchie, Noa, Anggun, Ronan Keating, Simply Red, Noa, Asaf Avidan.
Ma è la carriera da solista che lo sta facendo emergere come vera e propria rivelazione, grazie alle esibizioni che propone in giro per l'Italia e per il mondo, legate a doppio filo dall'inimitabile tecnica con cui fa vibrare le sei corde della sua Godin.
Reduce dal grande successo a “Quelli che il calcio…” e a "Domenica Live", uno dei programmi di punta di Canale 5 condotto da Barbara D'Urso, Giandomenico Anellino sta acquistando sempre più consensi grazie anche ai suoi cd e alla strepitosa ascesa sul web. Dove alcuni dei video delle sue esibizioni dal vivo, hanno superato le trentamila visualizzazioni.
L'appuntamento è per venerdì 7 marzo alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco.
L'ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì con orario 10,30-13 e 16-19.