"Comics 2014": il Japan Palace diventa Japan Town

L'area a tema nipponico si sposta dal Real Collegio al S. Francesco, innescando la "Rivoluzione"

Nicolò Giusti
28/07/2014
Attualità
Condividi su:

Proseguono gli approfondimenti su Lucca Comics and Games.
Come abbiamo già spiegato, l'edizione 2014 sarà all'insegna della rivoluzione.
Tante, tantissime le novità che promettono di rendere la manifestazione di quest'anno uno spettacolo imperdibile, che capace di trasformere Lucca, in una vera e propria cittadella magica a cavallo tra realtà ed immaginazione.

La “Rivoluzione” che fa da slogan, ha come perno e volano il Japan Palace.
O meglio, l'ex Japan Palace, accolto dal Real Collegio.

Già, perché l'anno scorso l'area tematica dedicata alla cultura nipponico si trovava all'interno dello storico edificio, risultato forse un po' costrittivo per i numerosi fan che si sono precipitati presso i chiostri.

In un'ottica di coinvolgimento maggiore della città, e di migliori distribuzione degli spazi, l'organizzazione di Lucca Comics & Games ha deciso di rendere l'area giapponese, un'intero quartiere, anzi, una città: Japan Town, che diventa la "miccia" della Rivoluzione.

Il vero, unico e inimitabile paradiso degli amanti del Giappone ritorna più ricco che mai, e lo fa con tantissimi espositori che porteranno dal Sol Levante a Lucca, il meglio dell’oggettistica e del materiale originale. Japan Town ha infatti in serbo eventi, sfilate, incontri, lezioni, ma soprattutto una serie di stand che accontenteranno le nippo-esigenze dei palati più fini.
E grazie all'area prescelta, complesso di San Francesco e le piazza antistante, sarà possibile assistere a concerti ed eventi musicali.

Come già anticipato, quindi, l'intera area “orientale” di Lucca, diventa protagonista ospitando la Japan Town che colorerà la zona, rendendola un pittoresco mondo di tutto ciò che ha a che fare con il Giappone.
E l'ex Real Collegio può così diventare il Family Palace, in cui accogliere i padiglioni e le attività della nuova Lucca Junior, oltre a proiezioni ed eventi cinematografici di Lucca Movie dedicati ai più piccoli, in tutta sicurezza e gratuitamente (QUI l'articolo).

Si amplia così finalmente lo spazio che da anni Lucca Comics & Games dedica alla cultura nipponica e al mondo dei manga, dei gadget, della ristorazione, degli usi e costumi del Sol Levante.
Quello che fino all’anno scorso era contenuto nel Real Collegio si allarga nella parte nord-orientale del centro storico. Nasce così Japan Town, l’area che ruoterà attorno a piazza San Francesco, aprendo così a un’intera parte di città il flusso delle migliaia di visitatori.

Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga; dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte.
Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone (il tradizionale spazio ristoro con specialità nipponiche) e un palco che ospiterà musica ed eventi. I

Insomma, la Revolution del 2014 parte proprio da nord-est, con l’ampliamento di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto formidabile crescita di popolarità, di pubblico, di espositori.


 

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: