Banca del Monte di Lucca: Andrea Pedrelli è il nuovo Direttore Generale

31/08/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

Entra in carica dal 1° settembre il nuovo Direttore Generale di Banca del Monte di Lucca. Andrea Pedrelli, che ricopriva l’incarico di Vicedirettore Generale, subentra infatti al Direttore uscente, Umberto Sebastiano, che rimane nella Banca con l’incarico di Consulente del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Andrea Pedrelli, 52 anni, è nato a Genova ed è cresciuto professionalmente nel Gruppo Banca Carige, per il quale ha, tra l’altro, diretto l’area territoriale toscana e umbra. Nel 2012 ha assunto la Vicedirezione Generale della Banca del Monte di Lucca, controllata da Carige, per passare da oggi (1 settembre) alla carica di Direttore Generale dell’istituto bancario cittadino.

Banca del territorio di proprietà per il 40% delle due Fondazioni di origine bancaria cittadine (Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Banca del Monte di Lucca ha ampliato negli ultimi due anni la propria rete operativa a 24 agenzie, presenti nelle provincie di Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. Nell’aprile scorso è stata aperta ed avviata una nuova filiale a Viareggio (in via dei Lecci, 134) che ha seguito a pochi mesi di distanza quella di Marlia (in viale Europa, 267), rafforzando la presenza della Banca sulla costa e nella piana di Lucca.

“La Banca del Monte di Lucca – spiega il suo presidente, Claudio Guerrieri – svolge in questo momento così difficile per tutti i settori economici e sociali un ruolo molto delicato ed importante. Un ruolo rafforzato dall’ingresso, a fianco della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e che intendiamo indirizzare verso il sostegno al sistema socio-economico, alle imprese e alle famiglie, con particolare attenzione ai giovani sulle cui spalle si abbatte il peso più grave della crisi che stiamo vivendo. Essere, come banca, all’interno del Gruppo Carige, ci permette di poter offrire dei servizi concreti, qualificati e solidi sul territorio, mentre la partecipazione delle due Fondazioni nella compagine societaria e la presenza in loco dei vertici della Banca del Monte ci permette di vivere e comprendere le dinamiche dell’economia reale. Naturalmente, in questo importante periodo della vita della banca, rivolgo i miei ringraziamenti a Umberto Sebastiano per il significativo ruolo svolto prima come capo dell’ufficio fidi, poi come vicedirettore, quindi come direttore generale e da oggi come consulente del presidente e del consiglio”.

Nel lasciare l’incarico operativo di Direttore Generale per assumere il nuovo ruolo di Consulente del Presidente del Consiglio di Amministrazione – afferma Umberto Sebastiano - confermo la volontà di continuare ad apportare un fattivo contributo per lo sviluppo della Banca del Monte di Lucca, mettendo a disposizione tutta la mia esperienza professionale e assicurando il massimo impegno”.

È sul rapporto con il territorio che intendo lavorare – dichiara Andrea Pedrelli, neo Direttore generale – proseguendo il lavoro sinora svolto dal mio predecessore Umberto Sebastiano e tornando a mettere al centro la relazione con le persone. Il che non significa ‘tornare indietro’, ma anzi andare oltre la fase di stallo, di sfiducia e di ottica di brevissimo termine in cui siamo, per parlare nuovamente di affidabilità, di capacità di offrire soluzioni concrete ai problemi dei clienti e di proiezione nel futuro”.

A conferma dell’importanza della relazione con il cliente che viene data da Banca del Monte di Lucca, la clientela ha dimostrato un livello di soddisfazione verso il rapporto con la banca cittadina al di sopra della media nazionale, come testimonia l’indagine sulla soddisfazione della clientela fatta da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Gfk-Eurisko (il più importante istituto operante in Italia nelle ricerche sul consumatore-cittadino-utente) nel 2012.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: