Si inaugura con “C’era una volta… Re Tuono!”, in scena venerdì 15 novembre alle ore 21, il progetto didattico Lucca Junior Opera, ideato dal Teatro del Giglio in collaborazione con gli istituti musicali pubblici della città di Lucca, nell’ottica della formazione musicale verticale, dall’infanzia all’università.
Questa produzione si avvale anche del sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del contributo dell’Oleificio Rocchi, famiglia di imprenditori lucchesi che, secondo il Sindaco Tambellini, dimostra così di avere il coraggio di sostenere un progetto per i giovani.
Linda Severi, CDA Teatro del Giglio, è entusiasta e soddisfatta: "Presentare “C’era una volta… Re Tuono!”, primo titolo del progetto Lucca Junior Opera, vuol dire per noi arrivare alla realizzazione di un sogno, di un intento formativo condiviso fin dall’inizio con il Comune di Lucca e l’Assessorato alle Politiche Formative, che oggi con immensa gioia posso dire si sia concretizzato: l’apertura reale del teatro alle nuove generazioni, con una produzione per l’infanzia e con l’infanzia".
Il Sindaco ha inoltre sottolineato l'importanza di salvare il teatro, definito "moribondo" in un precedente incontro al Teatro del Giglio: "Stiamo rianimando il teatro attraverso il coinvolgimento dei giovani, in modo tale che si appassionino e ne diventino protagonisti".
E' decisamente soddisfatto anche Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio, che definisce “C’era una volta… Re Tuono!” un’opera del tutto speciale per la funzione educativa e formativa che svolge, per i ragazzi e gli artisti che coinvolge e per la professionalità che emerge grazie al coro e all'orchestra di giovani e di grandi cantanti.
Il progetto si articola in due realtà: da un lato il coro e corpo di ballo, dall’altro l’orchestra giovanile. I giovanissimi membri del coro e corpo di ballo sono stati guidati dalle prof.sse Nicoletta Fiori ed Elisabetta Fiorini in un percorso di avvicinamento al canto corale e alla danza che si è svolto da settembre ad oggi presso l’auditorium della scuola media Leonardo Da Vinci.
L’orchestra, diretta dal M° Rosella Isola, nasce dal coinvolgimento di giovani strumentisti provenienti dalle scuole medie dell’Ist. Comprensivo Lucca 2 e 1, dal Liceo Musicale Passaglia e dall’Istituto Musicale Boccherini.
Grazie al progetto Lucca Junior Opera, i circa sessanta ragazzi che vi partecipano hanno sperimentato in prima persona l’affascinante percorso di formazione che conduce alla messa in scena di una vera opera lirica: il loro lavoro culminerà nella rappresentazione di “C’era una volta… Re Tuono!” su musica di Daniela Terranova e libretto di Fabio Ceresa, un poetico e divertente racconto sull’importanza della voce, centrato sulla figura burbera e fiabesca del turbolento Re Tuono.
Re Tuono ha la voce potente, così potente da rischiare di far diventare sordi tutti gli abitanti del suo reame. Si scopre che la causa è una magia: per annullarla, occorre trovare la Principessa Senza Lingua entro un anno, altrimenti l’incantesimo durerà in eterno! Senonché, a corte compare una vivace Caramellaia… si riuscirà a salvare il Re? Giocata su un sapiente intreccio di melodie popolari, rime e filastrocche, l’azione scenica si svolge coinvolgente e appassionante per un pubblico pensato tra i 5 e gli 11 anni.
Accanto ai ragazzi è presente un cast di grandi professionisti: il baritono Andrea De Luca (Re Tuono), la soprano Mirella Di Vita (La Caramellaia), il tenore Antonio Pannunzio (Primo Ministro), il quartetto d’archi formato dai maestri Francesco Carmignani, Carla Ippolita Corradi Cervi (violini), Luciano Turella (viola), Leonardo Maffei (violoncello). Regista dell’opera Emiliana Paoli, costumi Rakele Tondini, tecnico del suono Tommaso Tacchi, visual design Jean Paul Carradori, light design Marco Mingetti.
Il progetto Lucca Junior Opera, con questo suo primo titolo “C’era una volta… Re Tuono!” porta dunque una sferzata di energia nel mondo produttivo dell’opera lirica: sceglie un titolo creato per un pubblico giovane, ma soprattutto realizzato anche da giovanissimi artisti. Prendere parte da protagonisti ad un allestimento lirico, con le sue prove, con il lavoro assieme ai professionisti, con l’utilizzo di tutti gli spazi del teatro come accade negli allestimenti di opere tradizionali, è un importante momento formativo musicale e umano, per comprendere il valore dell’esperienza artistica di gruppo, la fatica di lavorare insieme e l’entusiasmo di portare in scena di fronte ad un pubblico uno spettacolo completo. Lucca Junior Opera è il segno tangibile di un Teatro che considera l’infanzia e i giovani sia come pubblico, sia come forza creativa, e vuole offrire loro le condizioni per potersi esprimere e per conoscere il meraviglioso mondo del teatro lirico di qua e di là dal palco.
L'appuntamento è per i più piccoli al Teatro del Giglio venerdì 15 novembre alle10:30, per tutto il pubblico lucchese alle 21.