Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Una zampa come aiuto": formazione di unità cinofile a sostegno dei più deboli

Presto anche un corso per diventare Guardie Zoofile addestrate

La Redazione
Condividi su:

"Una zampa come aiuto" è una iniziativa davvero interessante e che permette di fare del bene. Scopo di questo corso, la formazione di 15 volontari con i propri amici a 4 zampe.

Gli iscritti ed i loro cani verranno istruiti per effettuare servizi nelle scuole, nelle case di cura e anche, qualora sia necessario, in caso di calamità naturali. 

Il corso sarà diviso in due parti, una teorica e una pratica, al termine delle quali si terrà un esame.
Ultimato questo percorso, i 15 volontari, ormai formati, potranno subito essere operativi negli enti e nelle associazioni. E, forse in futuro, nell'Ospedale di Lucca.
Il primo seminario si terrà il 19 ottobre e sarà aperto a tutti. Al termine del corso, ci sarà un'altra dimostrazione aperta al pubblico, per dimostrare cosa è stato appreso durante le lezioni pratiche e teoriche (il 21 dicembre). Le iscrizioni termineranno il 14 ottobre.

Intervenuto anche il Dottor Alessandro Bianchi, esperto veterinario che ha sempre avuto un occhio di riguardo per queste attività. "Questo progetto nasce dalla sinergia tra forze locali. Un grazie va a CESVOT e alla Fondazione Banca del Monte" ha dichiarato.
Tra i sostenitori dell'iniziativa: Protezione Civile, Centro Veterinario San Jacopo, Fidocampus, Del Pesco in Fiore, Giusti Agraria e Gruppo Puccetti.
Il corso è GRATUITO.
Per info: 0583 1170611 oppure lauragalleni@tiscali.it



Ma le iniziative A.N.PA.N.A. non finiscono qui. 
Partirà infatti il 5 ottobre la IV edizione del corso di formazione di Guardie Zoofile e Protezione Civile. I docenti saranno veterani ed esperti del settore. Animali, ambiente e soccorso saranno gli argomenti trattati e al termine delle lezioni, a gennaio, si terrà un esame scritto e orale con tanto di commissione nazionale. Passato il test, i promossi giureranno davanti al Prefetto.

Il costo di iscrizione è di 70 €, che comprendono: tessera, assicurazione e materiale vario.
Per info: 338 1604867 oppure ispettoreregionale@anpana.toscana.it
 

Condividi su:

Seguici su Facebook