Uno dei trend che caratterizza maggiormente il mercato degli pneumatici di ricambio degli ultimi anni è certamente il successo riscosso dalle gomme multistagionali. Note soprattutto come '4 stagioni', 'all weather' oppure 'all season', rappresentano il segmento merceologico che meglio ha risposto alle difficoltà che il settore attraversa da circa un biennio. Il conflitto in corso in Ucraina, infatti, ha determinato un sensibile incremento dell'inflazione e, di riflesso, dei costi energetici e delle materie prime. Ciò ha prodotto un calo delle vendite che, al netto dell'andamento 'stagionale' del mercato degli pneumatici, si è consolidato in maniera piuttosto evidente. Ma perché questo tipo di gomme riscuote maggior successo rispetto alle altre opzioni? La risposta sta nei vari fattori che possono condizionare le scelte di acquisto del consumatore, che vanno al di là della sfera esclusivamente economica.
Le caratteristiche principali di uno pneumatico 4 stagioni
Il 'segreto' delle gomme multistagionali è il compromesso. Dal punto di vista tecnico, infatti, gli pneumatici 4 stagioni sfruttano soluzioni tecnologiche a metà strada tra quelle implementate sulle coperture termiche e quelle estive. La mescola, in particolare, non è né troppo morbida né troppo dura; questo ne incrementa la versatilità , ovvero la capacità di adattarsi a situazioni climatico ambientali molto diverse senza che le prestazioni su stada ne risentano troppo. Discorso analogo può essere fatto per il battistrada; la geometria degli intagli e delle scanalature, per quanto complessa, resta comunque più 'lineare' rispetto a quella presente sugli pneumatici da neve. Al contempo, il rapporto tra vuoti e pieni è inferiore se rapportato alle gomme estive.
I (potenziali) vantaggi economici
Tra i fattori che alimentano il trend positivo delle gomme multistagionali - testimoniato anche dai dati dell'ETRMA, tra gli altri - figura certamente il potenziale vantaggio economico sul medio e breve termine. Molti automobilisti sono incentivati a scegliere gli pneumatici all season con la prospettiva di ridurre i costi di manutenzione; in realtà , il margine di risparmio effettivo si concretizza soprattutto quando si passa dalle gomme stagionali alle multistagionali. In tal caso, infatti, i costi sostanzialmente si dimezzano, dal momento che non è necessario acquistare (e gestire) due treni di gomme.
Per quanto riguarda i prezzi di vendita, l'espansione dell'e-commerce di settore ha aumentato enormemente l'offerta di mercato, garantendo una maggior varietà di scelta e rendendo più accessibli una vasta gamma di opzioni. Basta infatti sfogliare il catalogo di uno shop online specializzato come Euroimportpneumatici.com (clicca qui per maggiori informazioni) per avere un'idea concreta della quantità di prodotti in commercio. Il mercato online, infatti, copre ormai sia la fascia 'base' che quella 'premium', offrendo soluzioni adatte a tutte le tasche.
Rendimento versatile
Come già accennato, le caratteristiche 'intermedie' rendono gli pneumatici multistagionali piuttosto versatili; in sostanza, si prestano ad essere utilizzati su fondi asciutti e bagnati, d'estate e d'inverno, anche su veicoli destinati a chilometraggi medio alti. Tale versatilità , però, ha dei limiti: in condizioni estreme, infatti, le gomme stagionali restano ancora l'opzione più adatta per garantire il più alto livello prestazionale possibile. Al contempo, per chi viaggia spesso tra regioni o zone dal clima variabile o molto differente, gli pneumatici multistagionali mantengono un livello di sicurezza molto alto anche a fronte di repentini cambiamenti delle condizioni del clima e, di riflesso, di guida.
Perfette per la cittÃ
Da molti punti di vista, gli pneumatici multistagionali si adattano soprattutto alle esigenze di chi si sposta prevalentemente in città , per via del chilometraggio limitato ma non solo. In contesto urbano, infatti, difficilmente le gomme vengono sottoposte a condizioni di stress 'estermo' che, di contro, richiederebbero un adeguato equipaggiamento stagionale. Le prerogative di compromesso ne fanno quindi un'opzione valida anche per auto di piccola e media cilindrata, dal chilometraggio medio annuo non troppo elevato.