Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come arredare una casa piccola sfruttando al meglio lo spazio

Condividi su:

Una delle sfide più ricorrenti nel design degli interni delle abitazioni contemporanee è come ottimizzare lo spazio nei piccoli appartamenti, visto che la tendenza delle imprese di costruzione è costruire immobili sempre più piccoli. Dopotutto si tratta di una sfida relativamente recente e le nostre abitudini non si sono ancora adattate pienamente alla nuova realtà.

Vediamo ora quali sono le migliori regole da seguire per sfruttare al massimo lo spazio nelle case di piccole dimensioni, con soluzioni d’arredo belle da vedere e pratiche da usare. Ecco i nostri consigli esperti.

Soluzioni salvaspazio

Esistono diversi accorgimenti salvaspazio per ottimizzare lo spazio in una casa piccola,, che possono riguardare i mobili, gli infissi, gli elettrodomestici e il ricorso a certi elementi d’arredo. Ad esempio, le porte scorrevoli occupano meno spazio rispetto alle porte a battente, mentre i cassettoni possono essere utilizzati per riporre oggetti sotto i letti o i divani. 

Anche i mobili con ante a specchio possono aiutare a creare l'illusione di più spazio. Allo stesso modo il ricorso ad elettrodomestici incastonati nei mobili della cucina, come il frigorifero, il piano cottura e il forno da incasso che hanno un volume più ridotto e possono essere installati all’altezza più comoda, senza avere l’intralcio di tubi o fili di collegamento.

Sfruttare l'altezza

Uno dei modi più efficaci per sfruttare al meglio lo spazio in una casa piccola è quello di utilizzare tutta l'altezza con mensole e ripiani sulle pareti per riporre libri, oggetti decorativi o altri oggetti che non servono spesso. Se avete soffitti alti, potete anche pensare di installare un soppalco per creare zone differenziate (ad esempio, una zona notte o un angolo studio).

Mobili multifunzionali e ridotti

I mobili multifunzionali sono un must per la riduzione dell’uso di spazio domestico. Ad esempio, un divano letto può fungere sia come divano che come letto degli ospiti in mancanza di una stanza da letto in più, mentre un tavolo pieghevole può essere il vostro tavolo da pranzo o la vostra scrivania.

Anche i letti a scomparsa sono una soluzione intelligente per le case piccole, in quanto possono essere riposti quando non vengono utilizzati.

Per tutti gli ambienti di casa preferite mobili di dimensioni ridotte e dalle linee semplici, evitando mobili ingombranti o con troppi dettagli che appesantirebbero le stanze anche visivamente. Disponete i mobili in modo da creare un senso di fluidità e di circolazione, evitando di ostruire il passaggio.

Oltre a scegliere i mobili giusti, è importante anche adottare una strategia di organizzazione intelligente. Dedicate un po' di tempo per riordinare tutta la vostra casa, eliminando gli oggetti superflui e riponendo gli oggetti rimanenti in modo efficiente. Non risparmiate sul ricorso a contenitori, scatole e cassetti per riporre gli oggetti e categorizzarli in base alla funzione.

Luci e colori

L'illuminazione ha un impatto molto rilevante sulla percezione dello spazio in una casa piccola. Si consiglia l’uso sapiente di luci a LED per illuminare gli angoli bui e creare l'illusione di vani più ariosi. Anche la luce naturale è importante, quindi cercate di massimizzare l'ingresso della luce solare nella vostra casa.

Gli specchi sono gli alleati perfetti per dare una parvenza di ampiezza e grande luminosità, riflettendo la luce e creando un senso di profondità. Posizionate gli specchi con astuzia, ad esempio di fronte a una finestra o di fronte a un'area aperta.

Anche le pareti chiare sono la soluzione per eccellenza per far sembrare la stanza più grande, riflettendo la luce e creando un senso di apertura. A seconda dei gusti e dello stile decorativo, potete adottare disegni sulle pareti che slancino verso l’alto la stanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook