Gli Europei sono gli Europei, e le sorprese non possono mai mancare. Quello che sembrava essere un girone di ferro per l’Austria, si è rivelato fin qui la più grande sorpresa del torneo. A vincere il raggruppamento D con 6 punti infatti è proprio la squadra di Ragnick, che chiude davanti a Francia ed Olanda. Non regge il passo invece la Polonia, che termina Euro 2024 con 1 solo punto ottenuto e all’ultimo posto della classifica.
Austria, Francia ed Olanda si qualificano quindi per gli ottavi di finale. quale sarà il loro percorso nella fase ad eliminazione diretta? Gli appassionati che vogliono a saperne di più possono fare un giro sulle piattaforme dedicate, dove vengono approfondite molte tematiche come i trucchi per le scommesse virtuali e le statistiche più interessanti delle prossime partite.
Euro 2024, la 3^ giornata del girone D: Francia-Polonia 1-1 e Olanda-Austria 2-3
Francia e Olanda si presentavano all’ultima partita del proprio girone entrambe in testa appaiate a quota 4 punti. I transalpini avevano infatti vinto il primo match con l’Austria e gli Orange avevano fatto la stessa cosa di misura sulla Polonia, per poi pareggiare una contro l’altra alla 2^ giornata. L’Austria invece era 3^, bisognosa di almeno un punto per esser certa del passaggio del turno.
Negli ultimi 90 minuti è successo di tutto, con capovolgimenti da una parte e dall’altra in entrambe le gare. La Francia non è riuscita a battere la Polonia già eliminata: al calcio di rigore di Mbappé ha risposto quello di Lewandowski. L’Olanda invece è addirittura stata sconfitta dall’Austria, capace di andare in vantaggio addirittura in 3 occasioni.
Euro 2024, la classifica finale del girone D
Austria 6
Francia 5
Olanda 4
Polonia 1
Austria prima e Francia seconda, Olanda qualificata come una delle migliori terze
L’Austria ha vinto contro Polonia e Olanda, conquistando così la prima posizione in classifica con 6 punti. Seconda a 5 invece la Francia, che ha battuto proprio gli austriaci all’esordio per 0-1 con un autogol ma poi non è riuscita ad andare oltre il pareggio nelle due gare successive. Terza invece l’Olanda con 4 punti, certa del passaggio del turno come una delle migliori terze.
Cominciano dunque ad allinearsi i vari accoppiamenti per gli ottavi di finale degli Europei. L’Austria è a sorpresa nella parte destra del tabellone in attesa della 2^ squadra qualificata nel gruppo F, probabilmente la Turchia. La Francia invece è andata a sinistra, dove la attendono diverse big: dalla Spagna alla Germania, fino al Portogallo già vincitore del proprio girone. Da capire però il prossimo avversario dei transalpini: sarà la 2^ del gruppo E.
Ancora incertissimo invece il futuro dell’Olanda, che sa solo che giocherà contro una 1^ classificata: le toccherà una fra Inghilterra, Spagna e la vincente del gruppo E – forse il Belgio.