“Opera infrastrutturale su cui si ‘gioca’ la ripresa economico-produttiva di gran parte del territorio provinciale, che contribuirà ad alleggerire il traffico pesante a Lucca, ma anche un’occasione di riqualificazione e di sviluppo di alcune aree periferiche. E inoltre un’infrastruttura che consentirebbe una migliore integrazione con la viabilità esistente anche in relazione al nuovo ospedale”.
Sono alcune delle considerazioni che si evincono dall’ordine del giorno approvato all’unanimità del Consiglio provinciale nel corso dell’ultima seduta. Un documento presentato dal gruppo consiliare del Pdl e fatto proprio dall’intera assemblea di Palazzo Ducale dopo l’approvazione di alcuni emendamenti al testo originario.
Il Consiglio provinciale con l’approvazione dell’ordine del giorno in questione invita il presidente e la giunta di Palazzo Ducale ad impegnarsi affinché gli interventi infrastrutturali possano essere ben mitigati ed integrati. Ma anche di continuare, intensificandola, l’attività di sensibilizzazione pubblica per far comprendere gli effetti positivi per la collettività di un’opera di tale portata con l’obiettivo di favorire il maggior consenso possibile a riguardo.
L’auspicio del Consiglio provinciale nei confronti dell’esecutivo è di continuare a svolgere un ruolo propositivo in tal senso, per la realizzazione di un’opera prioritaria ritenuta non più rinviabile.