Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo Ospedale: i trasferimenti inizieranno ad aprile

Condividi su:

L’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Luigi Marroni nel pomeriggio di venerdì 10 gennaio ha incontrato i professionisti della Sanità lucchese per condividere con loro il percorso di grande cambiamento per la Sanità Toscana.

L'incontro di lavoro si è svolto presso l'Auditorium della Sede Direzionale a Monte San Quirico.

Per il personale è stata l’occasione per confrontarsi con l'Assessore Marroni sul percorso di riorganizzazione effettuato, sui risultati raggiunti e sulle prossime sfide che attendono la sanità lucchese.

Il Direttore Generale dell’Azienda USL 2 Antonio D'Urso ha introdotto questo momento di condivisione evidenziando le tre sfide fondamentali dell’Azienda Sanitaria: Nuovo Ospedale di Lucca, potenziamento dei servizi territoriali nella Piana  e riorganizzazione della sanità in Valle del Serchio.

Sul Nuovo Ospedale San Luca, D’Urso ha sottolineato che, trattandosi di una “macchina molto delicata” la fase dei collaudi è di grande importanza.

Il concessionario ha  comunicato che i collaudi alla struttura saranno conclusi entro la fine del mese di febbraio. “Abbiamo chiesto una garanzia ufficiale - ha precisato il Direttore  - e se nei prossimi giorni arrivasse una conferma di questo, credo che ci avvieremo al trasferimento nel Nuovo Ospedale a fine marzo - inizio aprile”.
“In vista dell’apertura del San Luca – ha anche aggiunto – stiamo per presentare alla Regione un piano di implementazione del personale, soprattutto per determinate figure professionali”.

“Per il riutilizzo del Campo di Marte e per il potenziamento dei servizi territoriali – ha poi detto D’Urso – faremo quello che Lucca chiede di fare e che finora non c’è mai stato in questa realtà, a partire dai posti letto per cure intermedie: abbiamo già l’approvazione della Regione per realizzarne 30 nella Cittadella della Salute, una parte dei quali già prima del trasferimento al San Luca”.

Per quanto riguarda la Valle del Serchio, il direttore generale ha ribadito che il nuovo ospedale può rappresentare una grande opportunità ma nel frattempo si dovrà decidere come riorganizzare i due stabilimenti esistenti.

Ha poi parlato il Direttore Sanitario Aziendale Joseph Polimeni, che ha parlato della riorganizzazione aziendale con i risultati raggiunti a livello ospedaliero (buone valutazioni anche a livello nazionale e modello per intensità di cura attuato al Campo di Marte in preparazione al San Luca), a livello territoriale (prima Azienda a deliberare le Aggregazioni Funzionali Territoriali per i medici di medicina generale e a nominare i coordinatori) e per la prevenzione.

Il Direttore Amministrativo Alessia Macchia ha messo in rilievo che i buoni risultati raggiunti sono stati conseguiti con una tenuta del bilancio.

Presente all’incontro anche il Sindaco Alessandro Tambellini, il quale ha ricordato che l’apertura del Nuovo Ospedale sarà un grande evento e che l’attivazione deve avvenire nella massima sicurezza e certezza. Ha poi fatto presente l’importanza di un’adeguata rete territoriale, dell’integrazione con la Valle del Serchio e di un ruolo significativo in Area Vasta per Lucca.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook