L’istituto tecnico commerciale per geometri “Benedetti” di Porcari sarà presto messo in sicurezza e adeguato alle normative per il superamento delle barriere architettoniche e disporrà di uno spazio dedicato allo sport adeguato alle normative per la presenza del pubblico.
Il sostanzioso intervento migliorativo, infatti, riguarda sia la palestra in via Cavanis, sia l’edificio principale della scuola superiore che accoglie circa 270 studenti provenenti dai vari comuni della Piana e, in particolare, da Porcari, Capannori, Altopascio e zone limitrofe.
I lavori sono stati annunciati oggi (lunedì 3 marzo) nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede del Comune di Porcari alla presenza del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e del sindaco Alberto Baccini, dei rispettivi assessori alla pubblica istruzione Mario Regoli e Franco Fanucchi, nonché della dirigente provinciale arch. Francesca Lazzari.
Gli interventi all’ITCG “Benedetti” sono resi possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca assegnato nell'ambito del bando dell'Edilizia scolastica 2013-2014-2015 che ha consentito anche di completare, per la quota a carico della Provincia, il finanziamento di 153mila euro assegnato per la stessa scuola dalla Regione (Legge 23/1996) per un intervento di messa in sicurezza da 230mila euro.
L’ammontare complessivo delle risorse assegnate dalla Regione e dalla Fondazione è di 600mila euro. Stante la disponibilità di tale dotazione di risorse l'amministrazione provinciale ha potuto partecipare ad un recente bando del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e aggiudicarsi un ulteriore contributo di 300mila euro. Sull'edificio dell’istituto scolastico e relativa palestra si sono quindi rese disponibili risorse per complessivi 900mila euro.
Il primo lotto dell’intervento da 230.000 euro è già stato avviato per effettuare lavori di adeguamento necessari per ottenere le certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi: realizzazione di una vasca di accumulo per antincendio, di una stazione di pompaggio e relativa rete distributiva, scala a prova di fumo e modifica di una scala interna per la corretta evacuazione in caso di emergenza.
I lavori recentemente approvati per ulteriori 600mila euro si rendono necessari per interventi sull’edificio scolastico e, in particolare, per il rifacimento della copertura oltre che sulla palestra, per superare le criticità che finora non hanno consentito di ottenere le certificazioni di agibilità necessarie per l'apertura al pubblico; si tratta di interventi di adeguamento degli impianti elettrici, per sopperire alla mancanza di servizi igienici per i disabili, di rifacimento della pavimentazione, nonché della copertura costituita da elementi in amianto che saranno rimossi.
Con i rimanenti 70mila euro si provvederà, successivamente, ad effettuare ulteriori lavori di completamento e rifinitura su entrambe le strutture per interventi nelle aule e laboratori, infissi, tinteggiature e servizi igienici.
Ecco, più nel dettaglio, gli interventi programmati dalla Provincia.
Nella palestra in via Cavanis sarà rifatta completamente la pavimentazione del campo di gioco, saranno adeguati l’impianto elettrico con l’installazione di nuovi proiettori per la zona gioco e quello antincendio, saranno realizzati servizi igienici per le persone con limitata capacità motoria sia negli spogliatoi arbitri e giocatori, sia in quelli riservati al pubblico. Le parti in amianto della copertura saranno sostituite con lamiera centinata integrata da pannelli fotovoltaici. Si interverrà, inoltre, sull’impianto di climatizzazione tramite l’installazione di pompe di calore e di ricircolo dell’aria, mentre nei locali adibiti a magazzino saranno posizionati i rivelatori di fumo. Infine per ottenere l’agibilità da parte della Commissione comunale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo verranno suddivisi gli accessi per il pubblico e la zona atleti.
Il corpo scuola. Il tetto, che lamenta problemi di infiltrazioni, sarà sistemato con l’installazione di una guaina isolante e la sostituzione di parte del manto di copertura, mentre si provvederà anche ad una revisione della struttura portante principale e secondaria in legno. La copertura sarà adeguata, per il valore di trasmittanza termica (0.30W/mqK) e caratteristiche termoigrometriche, alla normativa nazionale garantendo una riduzione dei consumi per il riscaldamento di circa il 20%. Saranno adeguati i servizi igienico-sanitari e sostituita una parte degli infissi.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Baccelli che ha ribadito come il settore dell’edilizia scolastica rimanga per l’amministrazione provinciale una delle priorità di investimento sul territorio nonostante le difficoltà economiche. “Anche nel bilancio provinciale 2014 approvato nei giorni scorsi – ha detto – una parte cospicua degli investimenti, circa 18 milioni nei prossimo triennio, sarà dedicata all’adeguamento degli istituti superiori di nostra competenza che da anni stiamo portando avanti con risorse proprie, risorse ottenute partecipando ai bandi ministeriali e, soprattutto, grazie ai contributi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.
Il sindaco Baccini è in perfetta sintonia con le dichiarazione di Baccelli e aggiunge: “Ho notato - con piacere – ha commentato - che fra i primi provvedimenti annunciati dal Governo Renzi, da poco insediatosi, c’è grande attenzione per la scuola. Questo testimonia che la scelta di inserire la scuola, compreso l’adeguamento degli edifici scolastici, fra le priorità nei programmi, è certamente una decisione da privilegiare e condividere”.
Per quanto riguarda i tempi di intervento, gli uffici tecnici della Provincia stanno avviando le procedure della gara d’appalto e i lavori inizieranno, presumibilmente, alla fine di marzo per completarsi entro dicembre 2014.