Si è svolto anche quest’anno il progetto Pet Therapy in strutture per anziani e per bambini diversamente abili sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca.
L’uso terapeutico degli animali da compagnia è ormai molto diffuso e persegue l’obbiettivo di migliorare i processi socio-relazionali.
E’ dal 2009 che questa attività viene portata avanti dal Servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria lucchese, in collaborazione con la educatrice cinofila Elena Francesconi e i suoi due splendidi esemplari di Golden Retrivier.
In questo 2014 le strutture interessate sono state la Pia Casa, Villa Santa Maria, il Centro Anziani di Monte San Quirico, il Centro Diurno di Carraia e San Cataldo nel complesso di Maggiano.
L’affetto che ha circondato i due cani e la festosa accoglienza loro riservata in ogni occasione sono la conferma del successo e della rilevanza dell’iniziativa.
Si ringrazia la sezione di Lucca della Croce Rossa Italiana e la Fondazione Cassa di Risparmio Lucca per il generoso contributo concesso.