Una nuova tecnologia, che permette di illuminare nel migliore dei modi i pedoni che stanno per attraversare grazie a un contrasto che mette a fuoco la zebratura dell’asfalto e la figura della persona , è alla base dell’intervento di GESAM Energia su cinque attraversamenti pedonali lungo la circonvallazione di Lucca e che innalza decisamente la sicurezza della viabilità comunale e dei pedoni che, specialmente di notte, la attraversano.
Un intervento che coniuga risparmio energetico e quindi economico con elevati standard di qualità e di sicurezza, che in questa prima fase riguarda cinque strade e che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione della illuminazione urbana curata da Gesam Energia per il Comune, in continuità con il progetto Sinergo.
Per illuminare i cinque attraversamenti pedonali ( viale Carlo Del Prete, viale Marti, viale Pacini, viale Giusti e viale Carducci) , dopo una verifica attenta e una verifica delle ultime novità del settore, è stata scelto un sistema di illuminazione di ultima generazione, che unisce a elevati standard di sicurezza notevoli vantaggi dal punto di vista del contenimento dei costi.
Essendo l’apparecchio studiato per essere collocato espressamente in quelle condizioni, il suo non essere in asse ( in termini tecnici con ottica a doppia asimmetria) con la sede stradale accentua e esalta una identificazione precisa del pedone da parte del conducente, che vede a notevole distanza in modo nitido la sagoma della persona in procinto di attraversare che si staglia sullo zebrato , fornendo al tempo stesso anche al pedone una visione chiara dei veicoli in arrivo. Oltre a questa caratteristica, le due lampade collocate nei pressi degli attraversamenti sono inoltre dotate di un sistema a led, che segnala anche agli automobilisti l’approssimarsi di un attraversamento pedonale.
“D’intesa con l’amministrazione comunale stiamo lavorando per rendere efficiente l’illuminazione di Lucca, con notevoli risparmi in termini energetici e economici, avvalendoci delle più moderne e efficienti tecnologie- conferma il presidente di GESAM Energia Giovanni Magnani-. In tale ambito questi nuovi sistemi di illuminazione degli attraversamenti pedonali sono davvero importanti per la sicurezza dei pedoni e la tranquillità di chi guida. Viste le statistiche, che indicano proprio nell’attraversamento pedonale un luogo dove si consumano tanti incidenti mortali, questo è un passo avanti per la città di Lucca e il benessere dei suoi cittadini”.