Finalmente, dopo 13 giorni di ricerche continue da parte delle Guardie Ecozoofile dell'Anpana di Lucca e dei cittadini che lo accudivano da anni, è ritornato a casa Giorgino, soprannominato da tutti "Il Sindaco" l'anatra muta che era scomparsa il 31 ottobre scorso da Via dei Fossi dove è stata posizionata, da anni, una casetta per il suo ricovero.
Giorgino è una "star" a Lucca: molti sono i turisti, italiani e stranieri che, passando da Via dei Fossi o dalle Mura Urbane, lo hanno fotografato e postato su facebook.
Proprio nella giornata di mercoledì pomeriggio le guardie ecozoofile dell'Anpana Franco Chiozzi, già esperto sub della S.W.R.T.T. Soccorso Fluviale, e la Comandante Laura Galleni, si sono calati nel cunicolo sotto le mura urbane dove, proprio il 31/10, i Vigili del Fuoco avevano riferito di aver notato l'anatra "senza però riuscire a catturarla".
Niente era stato però trovato che riconducesse all'animale.
Fortunatamente, ieri mattina (giovedì 13 novembre), il colpo di scena: proprio il caposquadra dei Vigili del Fuoco che il 31 ottobre aveva tentato di catturare Giorgino, mentre passava con la sua bicicletta nei pressi del cunicolo sopra indicato, lo ha avvistato nuovamente ed ha contattato la Caserma.
Dal Comando Vigili del Fuoco di Lucca è stata quindi contattata immediatamente la Comandante Anpana Laura Galleni per dare la bella notizia, inaspettata oramai da tutti. Galleni e la guardia Chiozzi si sono quindi recati sul posto assieme ad alcuni abitanti della zona (che in questi giorni avevano anche creato su facebook la pagina RiportiamoGiorginoacasa che aveva raccolto centinai di adesioni).
Sicuramente è molto strano che sia riapparso proprio nella zona della ricerca di mercoledì dove - assicurano Anpana e i cittadini che lo hanno ricercato senza mai perdersi d'animo - di lui non vi era traccia da 13 giorni ma, a questo punto, l'importante è che sia ritornato alla sua casetta in Via dei Fossi dove è stanziato oramai da oltre 6 anni e, soprattutto, che lì rimanga.
"Unico dubbio - afferma il Comandante Anpana Lucca - è perché, il 31 ottobre scorso, i Vigili del Fuoco di Lucca abbiano tentato di portarlo via dal proprio habitat visto che l'unico che può autorizzare la sua rimozione è il Sindaco. Si ricorda, infatti, che il Sindaco, appunto, è il referente di ogni animale d'affezione, da reddito, da cortile, che non ha proprietari sul territorio comunale e questo, appunto, era il caso di Giorgino, amato e benvoluto da anni dai lucchesi e dai turisti. Tutto questo è sembrata una favola e, per fortuna, come tutte le favole, tutto è finito per il meglio".