Prende il via la lunga settimana dei mondiali di ciclismo e, nel giorno della Gran Fondo ufficiale dell'evento iridato, esce in tutti gli ebook store d'Italia una guida per seguire la manifestazione giorno per giorno e con uno sguardo al passato e al territorio.
È Sulle strade del mondiale di ciclismo, l'ebook di Enrico Pace, Angela T.Massucco ed Emiliano Bacci, scaricabile al prezzo di 2,99 euro anche dal sito dell'editore Go Ware.
“Ogni anno - recita la quarta di copertina - i Mondiali di Ciclismo sono uno degli appuntamenti più importanti e seguiti dello sport globale. Alcune imprese compiute in queste corse fanno parte della memoria collettiva delle nazioni. Dopo 86 anni di vita, i Campionati del Mondo di Ciclismo arrivano per la prima volta in Toscana. Terra di amanti delle due ruote e di grandi campioni. Ma anche terra di grandi paesaggi e monumenti che testimoniano una storia secolare. Il matrimonio tra ciclismo, natura e arte raggiunge con questa edizione il proprio acme. Quale migliore occasione per offrire al lettore una breve narrazione dei Mondiali? Ecco le storie, gli aneddoti, i vincitori e gli sconfitti, le alleanze e i tradimenti, l’albo d’oro con i filmati degli arrivi e le immagini degli atleti. Il lettore troverà anche una breve guida dell’edizione 2013 (dal 22 al 29 settembre), con i percorsi, gli orari e le gare in programma. Un vademecum indispensabile per seguire la corsa, conoscere le città attraversate dalla carovana e sapere tutto, ma proprio tutto, su passato, presente e futuro delle prove iridate. Se non potete proprio assistere alla corsa dal vivo, potrete immaginarla attraverso questo imperdibile ebook per gli amanti del ciclismo e del bello”.
Il libro è anche arricchito da una postfazione di Franco Calamai, con un ricordo dell'indimenticato campione ed ex ct della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini.