La bellezza, la storia e l’atmosfera irripetibile delle Mura di Lucca confluiscono in un progetto editoriale che offre al monumento più amato dai lucchesi e dai più affezionati visitatori della città una celebrazione doverosa e a lungo attesa. “Lucca e le sue Mura” , edito per la prima volta nel 1983, viene riproposto in versione aggiornata dall’autrice Roberta Martinelli, storica dell’arte, che gode di un rapporto privilegiato con l’arborato cerchio. Il libro verrà presentato dall’autrice giovedì 26 settembre, alle ore17.30, presso la Cappella Guinigi, nel Complesso Conventuale di San Francesco in Lucca. Interverranno Andrea Marcucci Presidente della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, il soprintendente Giuseppe Stolfi, Arturo Lattanzi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Alberto Del Carlo Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tommaso Valente Direttore Risorse Umane, Sicurezza e Organizzazione del Gruppo Sofide, e Alessandro Biancalana Presidente dell’Opera delle Mura.
Il volume propone un viaggio lungo cinque secoli: dalle vicissitudini del lungo cantiere (150 anni) sino agli avvenimenti più recenti attraverso un percorso avvincente ma sempre suffragato da riferimenti precisi e puntuali a fonti e fatti storici.
Roberta Martinelli ripercorre la lenta ma inesorabile evoluzione delle Mura, da strumento di difesa per la libera Repubblica di Lucca a privilegiato luogo di incontro, svago e piacere, all’insegna del bello, del benessere e di una “voglia di verde” che è insita tanto nei lucchesi quanto negli abituali frequentatori della città.
Nata come deterrente per gli attacchi del Granducato di Toscana e come difesa dalle mire del Ducato di Modena, la cerchia ha attraversato i secoli indenne, per giungere a noi in una veste di poco dissimile dall’originale. Roberta Martinelli coglie a pieno l’elemento che sancisce l’unicità delle Mura lucchesi: il loro essere intatte, complete e pienamente fruibili.
La nuova pubblicazione di “Lucca e le sue Mura” è un brillante esempio di ricostruzione storica che, come sottolinea nella presentazione al libro Arturo Lattanzi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha finito per catalizzare professionalità ed eccellenze del territorio lucchese.
Il volume, edito da PubliEd, è corredato da un imponente apparato fotografico realizzato da Luca Lupi, i cui scatti, tratti dal libro, saranno in mostra presso il Museo nazionale di Villa Guinigi a partire dal 26 settembre. La consulenza editoriale è di Franco Barghini, il progetto grafico di Marco Riccucci.