Fortemente voluta dalla Fondazione, la mostra studia e raccoglie i dati dimostrativi delle opere e della vita dei due scienziati lucchesi a cui si attribuisce la primogenita idea del motore a scoppio.
Questo progetto è stato reso possibile grazie alla sinergia di tre enti come la Fondazione Barsanti e Matteucci, ideatore e realizzatore del progetto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha finanziato i lavori di restauro, e al Comune di Lucca che ha dato in concessione lo stabile.
Infatti, la Mostra Permanente avrà sede nell’antica loggetta dei Guinigi, opportunamente ristrutturata e valorizzata; uno degli angoli più suggestivi della città , proprio di fronte a Palazzo Guinigi.
La Mostra ospiterà i modelli dei motori degli studiosi, di cui tre funzionanti, una sintesi dei documenti relativi a questa invenzione, alla vita di Barsanti e Matteucci e i riconoscimenti avuti per il loro ingegno, nonché gli elementi essenziali per la dimostrazione della primogenitura del motore a scoppio.
Occorre sottolineare che per realizzare quest’opera è stato fondamentale il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la disponibilità e l’interesse del Comune di Lucca per il progetto e il finanziamento dei supporti elettronici da parte della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Nell’ottica di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione della primogenitura dell’invenzione del motore a scoppio, per tutti i lucchesi ed in particolare per gli studenti, la Fondazione Barsanti e Matteucci è stata il motivo aggregante per creare questa sinergia, concretizzata nel progetto della Mostra Permanente, con i suoi anni di esperienza nel settore , valorizzando il genio lucchese e divulgandolo in tutto il Mondo.