Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riaprono le fontane dell'acquedotto Nottolini

Chiuse una settimana fa per atti di vandalismo

Condividi su:

Ricomincia stasera, 6 agosto, a sgorgare l'acqua dalle fontane dell'acquedotto Nottolini. La settimana scorsa sono state chiuse a causa di un incivile atto vandalico. Si prevede che l'acqua torni ad essere ufficialmente potabile entro pochi giorni. Sono stati fatti alcuni accertamenti precauzionali per controllare la purezza e la sicurezza dell'acqua.

I primi risultati arrivati sono negativi ed escludono che ci possano essere rischi. Riguardano tutte le analisi biologiche, mentre per quanto riguarda quelle chimiche le prime hanno dato esito ugualmente negativo e la Geal è in attesa di ulteriori riscontri. Tuttavia è necessario attendere gli esiti anche di altri esami analitici che richiedono più tempo. 

Il flusso verrà riattivato da stanotte per evitare che il ristagno delle tubazioni possa provocare ulteriori problemi.

Contemporaneamente alla riapertura delle fontane verranno affissi su ognuna di esse opportuni cartelli monitori in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) a specificare, anche graficamente, che l’acqua non è potabile per le ragioni appena esposte. Verranno rimossi non appena le ultime analisi avranno escluso tutti i rischi e la situazione sarà tornata alla normalità.

Condividi su:

Seguici su Facebook