E’ stato uno dei primi servizi a trasferirsi nel “San Luca” e già da un mese funziona a pieno regime, nella palazzina economale, il nuovo e ipertecnologico Laboratorio Analisi.
In un’area di 1575 metri quadri e con a disposizione 44 locali e più di 800 linee dati, i servizi laboratoristici garantiscono prestazioni tempestive (35 minuti per i casi urgenti, 180 per le altre richieste che arrivano dai vari settori dell’ospedale) e di altissimo livello sia per i pazienti interni e per gli utenti esterni.
Cogliendo l’occasione, unica, del trasferimento nel Nuovo Ospedale e con un consistente investimento da parte dell’Azienda USL 2 è stato infatti realizzato un Laboratorio moderno e innovativo, all’avanguardia non solo a livello nazionale, come hanno evidenziato alcuni addetti ai lavori venuti anche dall’estero e che hanno apprezzato la struttura.
Grazie alle tecnologie e alle professionalità presenti a Lucca viene effettuata un’ampia gamma di esami, con diagnosi molto rapide delle patologie più gravi e che necessitano di cure immediate (tipo la sepsi e la meningite).
Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie al grande impegno del personale tecnico e dirigente, una squadra di circa 40 professionisti di alto livello, che ha reso possibile il trasferimento nel Nuovo Ospedale nei tempi previsti, in continuità con la precedente attività, per garantire alla popolazione lucchese l’esecuzione dei circa 4 milioni di esami che vengono richiesti ogni anno.
“Nella palazzina economale del San Luca – spiega Romano Mattei, Direttore della struttura - sono state rinnovate molte attrezzature diagnostiche principalmente per l’ematologia (emocromo) e per tutti gli esami di Chimica-Clinica, Endocrinologia, Farmacologia, Tossicologia, Immunologia, batteriologia, Virologia, Parassitologia e Micobatteriologia.
Nei settori specifici di Ematologia e Area Siero sono state realizzate due catene analitiche innovative, che garantiscono la massima qualità delle analisi effettuate”.
Il servizio del Laboratorio è aperto 24 ore su 24, in maniera di garantire costantemente anche tutte le urgenze: da 200 a 250 ogni giorno.
Quotidianamente arrivano qui da tutto l’ospedale, attraverso la posta pneumatica, migliaia di provette che vengono smistate per poi essere analizzate.
Al Laboratorio del “San Luca” affluiscono inoltre tutti i campioni provenienti dai centri prelievo diffusi in maniera capillare sul territorio compresi quelli degli ospedali di Barga e Castelnuovo, dove nei due Laboratori periferici, sono comunque svolti ancora gli esami urgenti.
Da evidenziare inoltre che ai pazienti che devono tenere sotto controllo l’attività protombonica i valori rilevati dal Laboratorio Analisi vengono inviati direttamente per sms.
Infine tutti i cittadini che hanno attivato la carta sanitaria elettronica possono autorizzare l’immissione nel loro fascicolo sanitario dei referti delle analisi, con la possibilità di consultarli da casa o attraverso i totem dislocati nei “Punti Si” dell’Azienda. La tecnologia viene quindi utilizzata per rendere più efficiente e al passo con i tempi il servizio, a tutto vantaggio dei cittadini.