Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buoni servizio per famiglie con bimbi che frequentano nidi privati

C'è tempo fino al 3 ottobre per fare richiesta

Condividi su:

Uno strumento finalizzato a ridurre la lista di attesa nei servizi per la prima infanzia e a favorire l'accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e nelle attività di formazione. Sono i ‘buoni servizio’ finanziati dalla Regione Toscana tramite il Comune per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) privati accreditati e convenzionati con il Comune per l’anno 2014-2015.

Possono usufruire dei ’buoni’ le famiglie, ma a fare domanda devono essere le madri, poiché l’avviso pubblico regionale è rivolto esclusivamente a loro, i cui figli sono in lista di attesa nelle graduatorie per i nidi d’infanzia comunali e che hanno fatto domanda per l'iscrizione ad un nido privato accreditato e convenzionato. Tra i requisiti per fare richiesta, così come stabilito dalle linee guida approvate dalla giunta, è necessario avere la residenza a Capannori o nei comuni limitrofi ed avere un Isee relativo al 2013 non superiore a 30 mila euro.

Il bonus andrà a coprire la differenza tra la retta che la famiglia avrebbe pagato nella struttura comunale calcolata in base all’Isee 2013 e quella della struttura privata accreditata e convenzionata fino ad un massimo di 250 euro mensili, per i mesi di effettiva frequenza e per non più di 11 mesi, favorendo i nuclei familiari con i redditi più bassi. I buoni servizio saranno assegnati in base ad una graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili che verranno erogate dalla Regione Toscana.

La domanda per richiedere i buoni servizio  deve essere redatta sulla modulistica appositamente predisposta scaricabile dal sito internet del Comune nella sezione ‘Scuola’ e disponibile all'Ufficio Promozione Sociale - prima infanzia in piazza Aldo Moro, dove, una volta compilata, deve essere consegnata insieme agli allegati richiesti. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 13 del 3 ottobre. Per informazioni  tel 0583 428420 e 428410.

Condividi su:

Seguici su Facebook