Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lucca: varchi e parcheggi. Molte novità per residenti e non.

Condividi su:

La Giunta Tambellini ha approvato nuove disposizioni per l’utilizzo del parcheggio Cittadella al fine di creare i presupposti per concedere ai residenti della zona la possibilità di parcheggiarvi almeno nelle ore notturne. Il parcheggio viene quindi convertito da area di sosta in struttura a parcheggio a parcometro. L’orario di pagamento sarà dalle ore 8 alle ore 20 per l’intera settimana con una tariffa di 1,50 euro per ogni ora di sosta. In questo modo i residenti nel centro storico provvisti di regolare permesso, il quale dovrà essere tenuto esposto all’interno dell’auto in modo chiaramente visibile dall’esterno, potranno parcheggiare gratuitamente l’auto nelle strisce blu del parcheggio dalle ore 19 alle ore 9 del giorno successivo.

Le novità approvate dalla Giunta riguardano anche il Parcheggio di Viale Carducci: anche quest’ultimo viene convertito da parcheggio in struttura ad area di sosta con parcometro. Metro Srl provvederà quindi all’allestimento dei parcometri e all’allestimento e manutenzione della nuova segnaletica e dell’impiantistica necessaria nonché all’eliminazione delle sbarre e della casse automatiche. La nuova tariffa sarà di 1 euro per ogni ora di sosta, dalle ore 8 alle ore 20. Anche qui, dalle ore 19 alle ore 9 del giorno successivo i residenti avranno facoltà di sostare gratuitamente.

Trasformando i parcheggi da aree di sosta in struttura ad aree provviste di parcometri, in entrambe le aree di sosta viene quindi tolto l’obbligo di pagamento nelle ore notturne come attualmente previsto.

La Giunta ha infine approvato il progetto definitivo nell’ambito del Bando regionale sull’infomobilità “Progetto Mobilità Lucca” per il quale il Comune aveva presentato domanda ottenendo poi il totale del finanziamento richiesto (250 mila euro).

Entro la fine del 2013 sui varchi telematici attualmente installati verrà annesso un Pannello a Messaggio Variabile (PMV) che consenta agli automobilisti che si avvicinano al punto di controllo di conoscere lo stato del varco (varco attivo, varco non attivo) e l’orario del sistema di controllo, migliorandone la visibilità. I PMV consentiranno inoltre di far conoscere esattamente l’orario del sistema visto che l’esistenza di fasce orarie di riferimento per l’accesso alla ZTL, obbliga gli autorizzati ad entrare in determinati orari che così potranno essere chiaramente evidenziati. Ai pannelli saranno aggiunte anche delle telecamere di contesto per il controllo del passaggio dei veicoli ed il relativo software per migliorare l’attività di monitoraggio da parte della Polizia Municipale.

Sarà affiancato al sistema dei varchi un sistema di riconoscimento di tag attivi RFID che consentirà di monitorare i movimenti dei veicoli autorizzati all’accesso nella ZTL e verificarne il rispetto delle fasce orarie. Il sistema sarà implementato con l’installazione di sistemi di lettura dei tag attivi/passivi su 8 varchi di entrata e su 14 vie di uscite della Zona a Traffico Limitato. Il target di controllo sarà relativo al traffico merci ma potranno essere monitorati tutti i veicoli dotati di permesso.

Sarà poi realizzato nel 2014 un nuovo sistema di rilevamento traffico veicolare in entrata ed uscita dalla città che consentirà di monitorare il passaggio di 9 diverse categorie di veicoli allo scopo di avere un quadro conoscitivo dei movimenti dei mezzi stradali e pianificare strategie di mobilità della città. Il progetto si innesta su un sistema già presente e funzionante all’interno della città che è quello dei varchi telematici e vede come obiettivo quello di creare una nuova infrastruttura per il monitoraggio degli ingressi di veicoli attraverso le via principali di comunicazione della città.

"Un ulteriore passo in avanti concreto verso quell’idea di Smart City che l’amministrazione persegue – commentano l’assessore alla Mobilità Francesca Pierotti e l’assessore all’Ambiente e Innovazione Tecnologica Giuseppe Pellegrini Masini -  Le soluzioni all’avanguardia che il Comune realizzerà ci permetteranno di evitare la permanenza nella ztl di quei veicoli che attualmente potrebbero violare i limiti orari di accesso, attraverso un sistema di controllo delle auto tramite tecnologia Rfid. Questa soluzione ci garantirà un certo grado di decongestionamento e quindi contribuirà ad una miglioramento della qualità dell'aria nel centro città oltreché rendere il centro più vivibile e gradevole per tutti i cittadini che lo frequentano. Il progetto inoltre contribuirà al miglioramento della mobilità veicolare: riduzione dei tempi di percorrenza, diminuzione di situazioni di rallentamento o blocco del traffico, miglioramento del controllo della Zona a Traffico Limitato”

Condividi su:

Seguici su Facebook