Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settembre Lucchese 2018

Una festa lunga un mese, fatta di tradizione, di religiosità, di cultura, arte e storia

Condividi su:

Settembre, il mese che da sempre è sinonimo di grande vitalità per Lucca, il periodo di maggior richiamo sia per i turisti che per i tanti lucchesi che lasciata la città ritornano per ricongiungersi con familiari e amici.

Molteplici anche quest’anno gli appuntamenti e tra gli immancabili annoveriamo la notte bianca, la luminara di Santa Croce, la fiera di Borgo Giannotti a cui vanno ad aggiungersi altre novità assolute, come sua consuetudine il calendario del settembre lucchese promette di non deludere le aspettative.

Vediamo quindi quali sono i principali appuntamenti di quest’anno: si inizia con la Notte Bianca che si terrà il 25 agosto e che, entrata ormai da qualche anno nel calendario dei lucchesi, permetterà di vivere la città in maniera particolare, tra concerti, mostre ed esibizioni che dureranno fino a tardi, si prosegue con il tradizionale Luna park di piazzale Don Baroni che intratterrà grandi e piccoli dal 25 agosto all’1 ottobre.

A cavallo tra agosto e settembre e precisamente dal 31 agosto al 2 settembre, ritorna anche un altro suggestivo e affascinante appuntamento come Il Castello rivive, ormai tradizionale evento di Nozzano.

Altro evento attesissimo e di grande richiamo è Murabilia, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e giardinaggio che quest’anno si svolgerà dal 7 al 9 settembre sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico e nei sotterranei delle mura.

Nello stesso weekend e precisamente nei giorni 8 e 9, in Piazza San Martino e Piazza Napoleone, un evento particolare a metà tra sport e spettacolo, ovvero il XXXIV Campionato Italiano di Balestra da banco che vedrà impegnate 13 compagnie aderenti alla LITAB di balestra da banco provenienti da tutta Italia, per incontrarsi e sfidarsi in diverse gare per ottenere il titolo di Campioni d’Italia in questa particolare specialità.

Il clou del settembre lucchese si toccherà ovviamente nei giorni del 13 e 14, con la tradizionale luminara, seguita dallo spettacolo pirotecnico e, il giorno successivo, la Solenne pontificale della Santa Croce.

Altro appuntamento irrinunciabile per tutti i lucchesi è la fiera di Borgo Giannotti che, quest’anno, si terrà il 14, 16, 21, 23 e 29 settembre

Condividi su:

Seguici su Facebook