"Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Coreglia - afferma Bigiarini - mi sono dimesso dalla carica di presidente della stessa assemblea. Le motivazioni sono complesse e le ho spiegate dettagliatamente con un lungo e sofferto intervento".
"Ci siamo presentati alle elezioni del 2010 - continua l'ex presidente - con la sigla Progetto Comune chiedendo il voto per mettere a disposizione della comunità il nostro entusiasmo, la nostra disponibilità e esperienza. Dai banchi dell’opposizione abbiamo tenuto fede agli impegni e abbiamo agito solamente per il bene di Coreglia e dei suoi abitanti, evitando strumentalizzazioni e azioni eclatanti, consci dell’importanza del nostro ruolo per un equilibrio istituzionale in un momento delicato."
"Con questo spirito e con un atteggiamento assolutamente costruttivo sono andato a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio in linea con l’atteggiamento del nostro gruppo consiliare : massima collaborazione, nessun ostruzionismo, voglia di fare e non ostacolare alcun provvedimento, se questo era rivolto al bene del paese.
Dopo un anno e mezzo mi sono reso conto che il nostro impegno e la nostra disponibilità alla collaborazione non hanno prodotto i frutti sperati, anche a causa di una certa rigidità della maggioranza, che non ha superato certi pregiudizi e certi steccati non consoni al momento e alla situazione.
Per questo torno a fare il semplice consigliere di minoranza, libero di portare avanti le mie posizione, certo di avere fatto anche troppo in termini di collaborazione, lontano da ogni calcolo elettoralistico."