La Gesam Gas compie un'autentica impresa e, in gara uno della semifinale scudetto, batte la super favorita Famila Schio con il punteggio di 63 a 59. Un match intenso e durissimo in un PalaTagliate gremito di tifosi biancorossi, con Lucca costretta sempre ad inseguire, seppur di poco, ma che con tanto cuore e voglia di vincere è riuscita ad avere la meglio sulla corazzata orange, grazie ad un finale davvero strepitoso. Adesso gara due, in programma venerdì prossimo al PalaCampagnola alle 20.30, per un'altra grande battaglia.
Partita tesa fin dalle prime battute. Schio parte meglio e grazie ad una precisione chirurgica al tiro si porta in vantaggio 15-10 al primo fischio, con Macchi e Masciadri già infallibili dalla distanza. Nel secondo quarto le orange sembrano avere più benzina e trovano il +11 con Nadalin e Ress a metà (25-14). Lucca però non ci sta e grazie a Crippa, Mahoney e Bagnara, si riporta a -4 (28-24), prima che Spreafico punisca la difesa lucchese con la tripla del +7 Famila. Nel finale tira e molla, con Bagnara che trova il -3 con una fantastica tripla che produce il boato del PalaTagliate e punteggio di 34 a 31 orange.
Al rientro dagli spogliatoi si lotta su ogni pallone. Schio si riporta a +7 con una tripla di Macchi (41-33), ma è l'assenza forzata di Halman a farsi sentire (quattro falli per lei). Giorgi segna da sotto, risponde Vandersloot con una magia e punteggio di 44 a 35 con 2,20 da giocare. La partita si gioca sulla difesa, ma ancora una volta nel finale di tempo Lucca trova punti vitali prima con una tripla di Mahoney, poi un canestro sulla sirena di Halman per il -3 e punteggio di 45 a 42 Famila. Nell'ultimo, incredibile quarto, la Gesam Gas si porta a -2 e si capisce subito che il match si giocherà fino all'ultimo secondo. Le due squadre infatti non mollano di un centimetro, Halman è costretta ad uscire per falli, ma Lucca non cede e ci crede, difende alla grande, trova il pareggio con Dotto a 4 dal termine (50-50) ed il sorpasso con i liberi di Jones ed un affondo di Mahoney (54-51 a -2). Schio prova a rispondere e torna sotto con Vandersloot, ma Mahoney ricaccia le orange a -5, con 24 secondi sul cronometro. Il PalaTagliate è una bolgia: segna Sottana, fallo sistematico su Mahoney che non sbaglia, Schio torna sotto, ma l'1 su 2 di Crippa dalla lunetta, a sette secondi dal termine, sancisce la meritatissima vittoria biancorossa fra gli applausi del pubblico lucchese.
Coach Mendez in conferenza stampa: “In gare come queste tutto può accadere. Abbiamo fatto bene per tre quarti, ma nell'ultima frazione non abbiamo sfruttato la superiorità fisica sotto i tabelloni e abbiamo tirato con basse percentuali. Lucca ha difeso bene e chiuso la partita, ma adesso voglio pensare a gara due”.
Coach Diamanti: “E' stata fin dall'inizio una partita in salita, ma avevo visto che la squadra voleva vincere a tutti i costi. Abbiamo fatto quello che avevamo preparato in settimana, giocando con il nostro ritmo e, nel finale, scegliendo il quintetto piccolo per aggredire su ogni pallone. Nell'ultimo quarto siamo riusciti a cambiare marcia, superando le avversarie e mantenendo lucidità. Questa vittoria è una grande soddisfazione per noi, sono molto contento, ma sono sicuro che a Schio sarà una battaglia durissima come quella di questa sera”.
Il tabellino:
Gesam Gas Lucca-Famila Schio: 63-59 (10-15, 31-34, 42-45)
Gesam Gas Lucca: Mahoney 21, Dotto 6, Giorgi 2, Mei ne, Bagnara 9, Crippa 3, Gianolla , Bona ne, Jones 4, Halman 18. All Diamanti
Famila Schio: Reggiani ne, Sottana 5, Spreafico 3, Masciadri 3, Vandersloot 10, Godin 7, Larkins 6, Nadalin 4, Ress 3, Macchi 18. All. Mendez
Arbitri: Nicolini (Pa), Wassermann (Pn), Marziali (Rm)
Note: spettatori 1300. Antisportivo a Vandersloot al minuto 15.29. Uscita per 5 falli Halman al minuto 33,59, Vandersloot al minuto 39.