Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Un anno contro lo spreco"

Basta allo spreco alimentare

Condividi su:

Questa mattina, 22 ottobre, il vice sindaco Ilaria Vietina e l'assessore Giovanni Lemucchi, hanno presentato a Palazzo Orsetti,  la campagna contro lo spreco di cibo "Un anno contro lo spreco". L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo- Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.

La campagna, a cui già molte città italiane si dedicano, vede da quest'anno l'adesione della nostra città.

Prenderà il via venerdì 25 ottobre, a partire dalle 17:30, all'interno del mercato del Carmine, luogo simbolo della distribuzione alimentare. Per l'occasione saranno presenti il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, il giornalista Giulio Sensi, l'onorevole Raffaella Mariani, Il professor Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, e i docenti della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, Gianluca Brunori e Massimo Rovai, quest'ultimo intervenuto già questa mattina. 

Il Professor Rovai ritiene importante che la città di Lucca metta in atto una strategia con l'obiettivo di valorizzare il prodotto locale. In questo modo è possibile, a suo parere, raggiungere un'adeguata qualità e sicurezza alimentare per tutti i cittadini, oltre ai benefici per ambiente e territorio attraverso le cure necessarie e per gli agricoltori, negli ultimi tempi sofferenti.

Porteranno, inoltre, la loro testimonianza all'iniziativa le associazioni di volontariato lucchesi, tra cui: Caritas, comunità di S.Egidio, Croce Rossa, Misericordia, Comitato comunale della protezione civile, GVAI e Casa della carità.

Queste associazioni, spiega il vice sindaco, svolgono un compito primario sul nostro territorio, offrendo pasti a moltissime persone.

"Sono aumentate notevolmente le persone bisognose di un pasto e di un contatto umano" precisa Claudio Dell'Amico della Croce Rossa, presente questa mattina alla presentazione dell'iniziativa.

Non siamo abituati a vedere la povertà nella nostra città. Molti di noi non sanno che sono sempre più frequenti le ricerche di capi di vestiario e scarti alimentari nei cassonetti da parte di cittadini lucchesi. Lo conferma l'aumento delle presenze nelle mense delle associazioni cittadine, passate da 50 dello scorso anno, alle 75 attuali ogni sera.

La campagna ha, quindi, lo scopo di sensibilizzare i cittadini lucchesi, ponendo l'attenzione di quanti alimenti, che invece potrebbero essere riutilizzati, gettiamo ogni giorno nei cassonetti. Destinatari della giornata di venerdì sono soprattutto insegnanti ed educatori, con lo scopo di diffondere tali principi ai bambini e ragazzi nelle scuole. 

Sarà allestito, inoltre, ancora nel mercato del Carmine,  un buffet di assaggi e dimostrazioni, grazie alla collaborazione di diversi cuochi lucchesi che ci mostreranno come è possibile cucinare con fantasia e creatività utilizzando tutto ciò che consideriamo 'scarto'.

Tra le iniziative intraprese dal Comune importante è la redistribuzione gratuita ai cittadini in difficoltà di molti prodotti rimasti invenduti e scartati lungo la filiera agroalimentare e i corsi di educazione alimentare, di economia ed ecologia domestica per rendere il consumatore consapevole degli sprechi di cibo.

Obiettivo finale dell'Amministrazione  Ã¨ lo Spreco Zero, ossia la promozione della riduzione progressiva degli sprechi attraverso il controllo e la prevenzione di tutte le attività pubbliche  e private che implichino la gestione di cibo, acqua, energia, rifiuti, acquisti, mobilità, comunicazione.

Appuntamento a venerdì per insegnanti, volontari e cittadini curiosi e sensibili al tema dello spreco; è consigliata la prenotazione per il buffet scrivendo a rosati@comune.lucca.it

Condividi su:

Seguici su Facebook