Attesa per il concerto di chiusura del Lucca Summer Festival. Questa sera in Piazza Napoleone saranno Pino Daniele e il bassista Marcus Miller a chiudere la lunga serie di concerti che hanno intrattenuto lucchesi e turisti per tutto il mese di Luglio.
Il primo, porterà in piazza la sua voce, una chitarra e un po’ di blues, di rock, di soul, di funky, di suoni arabi, di radici napoletane, di jazz, di salsa, di samba, di taramblù, ora anche di melòrock. Pino Daniele è Il nero a metà , l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la nottata, il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica.
Insieme a lui in scena Marcus Miller, in un inedito duetto che - dicono gli organizzatori - riserverà belle sorprese al pubblico del Lucca Summer. Il bassista infatti, compositore e produttore discografico, e’ considerato uno dei maestri del funk per il suo modo personale di suonare il basso, Miller viene soprannominato "the superman of soul". Numerose sono state le sue partecipazioni al fianco di famosi artisti, come il trombettista Miles Davis, il cantante Luther Vandross e il sassofonista David Sanborn. Viene annoverato tra i maestri della tecnica slap che utilizza in maniera eccellente ed è messa al servizio della melodia e del groove.