Sistemati i marciapiedi e i sistemi di smaltimento delle acque piovane. Pulita anche la rotatoria. Nei prossimi giorni verrà rifatta la segnaletica
Sono praticamente completati i lavori di riqualificazione di via di Salanetti, la strada che permette di raggiungere l’isola ecologica di Ascit e le industrie che sorgono nell’omonima località e nei prossimi giorni sarà realizzata la segnaletica orizzontale. L’opera è stata realizzata in tempi record. E’ infatti trascorso poco più di un mese dalla ratifica da parte della giunta dell’accordo tra Comune, aziende comproprietarie della via e Assindustria sulla ripartizione dei costi e sulla modalità di esecuzione dell’intervento. Ricevuto il via libera, il cantiere aveva potuto aprire dopo pochi giorni perché i lavori erano stati approvati come di “somma urgenza”.
L’opera ha avuto un costo complessivo di 219 mila euro, di cui 89 mila a carico delle aziende interessante, suddivisi in percentuali diverse tra loro, e 130 mila euro del Comune.
Proprio stamani (venerdì) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e il vice sindaco, Luca Menesini, hanno effettuato un sopralluogo sulla via.
I lavori di riqualificazione di via di Salanetti hanno riguardato la scarifica in profondità della carreggiata necessaria per permettere la posa in opera di apposito materiale per livellare e rendere più solido il fondo stradale che prima dei lavori si presentava non adatto a sostenere il transito dei mezzi pesanti. Sono inoltre stati sistemati i marciapiedi e si sono pulite le fosse per la regimazione delle acque a lato strada. La rotatoria in fondo alla via è poi stata interessata da un lavoro di estirpazione delle erbe, contribuendo a migliorare la visibilità.
Per l’amministrazione comunale quest’opera è un esempio di concretezza. Grazie alla fondamentale e seria collaborazione con l’Associazione degli industriali si è potuto realizzare un intervento che porta indubbi benefici agli utilizzatori della via, come le aziende, i lavoratori, gli autotrasportatori e i cittadini che si recano all’isola ecologica. Di particolare rilevanza è l’incremento della sicurezza stradale, un obiettivo molto rilevante per il Comune, come dimostrano i numerosi interventi realizzati a tal proposito di recenti e quelli che sono previsti per i prossimi mesi.
Come stabilito dall’accordo, la sistemazione della via è stata effettuata dall’ente di piazza Aldo Moro. A conclusione dei lavori il Comune entrerà in pieno possesso della via, in modo che eventuali futuri interventi di manutenzione possano essere effettuati con celerità.