Dato preoccupante dai centri prelievi di Lucca, Barga e Castelnuovo. La nostra città infatti è sempre stata un importante bacino di donatori di sangue, tant'é che l'Ospedale Campo di Marte esporta sangue nelle provincie adiacenti.
Tuttavia le donazioni sono in calo del 5% nel 2013. Da più di 9.000 donazioni del primo semestre 2012, siamo scesi a poco più di 8.600 in questa prima parte dell'anno in corso.
L'appello dell'assessore alla salute Luigi Marroni: "Prima di partire per le ferie, andate a donare il sangue. Le malattie e gli incidenti non vanno in vacanza, C'è sempre grande bisogno".
"L’Azienda Usl di Lucca, isieme a tutte le associazioni di donatori di sangue" prosegue il direttore generale Antonio D’Urso "si unisce all’appello dell’assessore. Invitiamo tutti i volontari e i cittadini alla vigilia delle ferie di andare a donare il sangue. E’ importante, infatti, non lasciar passare l’estate senza fare una donazione. Coloro che non sono ancora donatori sono invitati a diventarlo, rivolgendosi alle tante sedi delle associazioni (Fratres, Croce Rossa, Croce Verde, Avis, Autonomi) o recandosi direttamente ai servizi trasfusionali degli ospedali dell'Azienda Usl".
Molte persone vorrebbero donare ma per paura o per scarsa informazione, preferiscono declinare.
Invece è un'operazione semplice, veloce ed indolore. Le infermiere sono gentilissime, esperte, qualificate, attente, disponibili. E poi, come premio, c'è una lauta colazione!
Il donatore non corre nessun rischio. E con un semplice gesto, può salvare delle vite.