Attrarre finanziamenti europei per realizzare progetti di sviluppo del territorio negli ambiti ritenuti strategici dall’amministrazione, tra cui, l’ambiente, il turismo, l’agricoltura, le infrastrutture, la mobilità , la ricerca e l’innovazione.
E' l'importante obiettivo di 'EuroCapannori', il nuovo gruppo di lavoro intersettoriale per l’europrogettazione del Comune di Capannori coordinato dal Servizio Direzione Generale e dal Servizio Marketing Territoriale.
Il team è costituito da 25 funzionari comunali che, dopo aver frequentato un corso di formazione per acquisire le competenze necessarie, è stato suddiviso in quattro sottogruppi: ‘Sviluppo e salvaguardia del territorio’, ‘Infrastrutture’, ‘Europa e cittadini’, ‘E-Government, ricerca e innovazione’.
Sono tre i progetti europei a cui il gruppo sta lavorando per riuscire ad intercettare maggiori risorse da destinare alla crescita del territorio e della comunità capannorese.
Uno di questi fa parte del programma "Europe for citizens" - settore "memoria attiva", si chiama "You & Me" (Young & Memory - giovani e memoria) e affronta il tema del trasferimento della memoria del passato, in particolare per quanto riguarda la seconda guerra mondiale, alle nuove generazioni.
Un secondo progetto è inserito nel programma "Horizon 2020", bando "Social Platform on Reflective Societies" ed intende promuovere azioni in grado di sostenere l'Europa per affrontare le difficoltà attuali e future e in particolare i cambiamenti sociali e il loro impatto sulla coesione sociale. Un terzo progetto, inoltre, riguarderà il programma "Europa Creativa". Un’ altra area in cui il gruppo di lavoro intende operare è quella della ‘Smart Cities (città intelligenti) nel cui ambito si intende realizzare un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
“Questo progetto è una nuova, affascinante scommessa per la nostra amministrazione - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, con la quale vogliamo attrarre fondi europei sul territorio per renderlo più competitivo e garantire la crescita economica, l'occupazione, l'incremento degli investimenti in ricerca e innovazione tecnologica. La fase dei finanziamenti 'una tantum’ è ormai superata ed è necessario avere una struttura interna all'ente che con l'acquisizione di competenze specifiche sia in grado di lavorare con continuità in questo ambito. I finanziamenti comunitari rappresentano oggi una grande opportunità da cogliere per il futuro del nostro territorio".
Il Comune, insomma si sta dotando di nuove strategie e di nuovi strumenti di programmazione che non portino all'esternalizzazione di questo servizio ma, anzi, utilizzi e valorizzi le risorse interne.
I prossimi step di 'EuroCapannori' saranno l’apertura di uno ‘Sportello al Cittadino’ per dare informazioni sui bandi europei, e rispondere ai quesiti di cittadini e imprese e l’attivazione di una piattaforma informatica ad uso interno, con un’interfaccia anche pubblica.
Il gruppo 'EuroCapannori', inoltre, studierà forme di collaborazione e partnership con vari soggetti nazionali e internazionali ed entrerà anche in contatto con altri gruppi simili di lavoro attivi in altri enti pubblici, associazioni di categoria, aziende, centri di ricerca, università .