Tutti i personaggi di fantasia “nati su carta” erano invitati a presentarsi presso l'Area Palco per attentare al titolo ambito.
Dalle ore 10.30 i cosplay si sono accalcati all'ingresso della zona designata per stabilire il nuovo record, alla presenza di un notaio ufficiale Guinnes World Record, e due esperti che dovevano giudicare la qualità del costume.
Partiti subito benissimo, piano piano l'affluenza è diminuita, fino ad arrestarsi. In 3 ore, il record non è stato scalfito, restando così nel paese del Sol Levante.
Ma, siamo sinceri, era una cifra difficile da battere. Tuttavia, il morale era altissimo e la scusa del record mondiale si è trasformata in motivo di balli, foto di gruppo e festeggiamenti.
... E come ballava Iron Man (mentre dietro facevano il limbo)!
Sono nati spontaneamente simpatici teatrini tra i vari personaggi, anche di serie o universi differenti. Ad accendere la miccia dei festeggiamenti, sempre loro: l'esercito di Dead Pool! Balli, trenini, sketch e gag per allietare tutte le persone accorse. Quando dal palco hanno risuonato le note della magnifica sigla di "Mila e Shiro" le "ragazze" (si fa per dire: erano tutti uomini, ndr) della Seven Fighters hanno iniziato a fare palleggi, coinvolgendo tutti gli altri personaggi dei fumetti presenti.
Nella folla di cosplay, anche un piccolissimo Naruto
... Meglio non farlo arrabbiare. Di solito non va mai a finire bene, quando perde il controllo!
Scattate le ore 13.00 il record non è stato battuto. Ma vedere riuniti 300 cosplay che hanno giocato e scherzato tra loro davanti alla folla, è stato comunque uno spettacolo memorabile.
Quest'anno è andata così. Ora ci sono altri 12 mesi per prepararsi. E la prossima edizione, potrebbe essere quella che resterà nella storia entrando nel Guinnes dei Primati.
Di seguito alcune foto. La galleria completa della quarta ed ultima giornata di Lucca Comics & Games, è visibile sulla nostra pagina FaceBook.