Il tempo libero è parte integrante della nostra vita, e senza di esso ogni esistenza sarebbe priva di stimoli e soddisfazioni. Alcuni di noi utilizzano questo lasso di tempo per effettuare attività di vario tipo, tra cui lo sport.
Esistono varie discipline di questo genere, raggruppate in specialità. Ognuna di esse è particolareggiata da regole e movimenti che la contraddistinguono dalle altre. Guardiamo il calcio, ad esempio. Ogni ruolo ha una sua funzione, e il fattore “squadra” è spesso determinante per vincere le partite. Nel tennis, viceversa, prevale lo spirito individualista (ad eccezione del “doppio” e del “due contro due”).
Ognuno di noi, generalmente, sceglie un’attività in base al proprio gusto personale. C’è chi ama uno sport perché più denso di movimenti, o chi semplicemente lo sceglie per via della sua diffusione su larga scala. Non c’è da meravigliarsi se la maggioranza dei ragazzini o dei bambini pratica il calcio. In Italia, quest’ultimo, è di prassi lo sport nazionale per antonomasia ed è altamente diffuso in ogni quartiere (a livelli del brasile, o quasi).
Ma perché lo sport, specialmente nei giovani, è così importante? Esistono diversi fattori che lo rendono speciale. Alcuni di questi, sono riconducibili al forte potere aggregativo. La pratica sportiva è spesso associata al divertimento e alla spensieratezza. I bambini riescono così a giocare e a passare delle ore in compagnia, senza che ciò sia troppo stancante. Lo stare insieme è, il più delle volte, sinonimo di gioia e di nascita di rapporti “amicali”, forti e meno forti. In tale frangente, si sviluppa anche il confronto.
I giovani imparano a rapportarsi con gli altri, esprimendo le proprie idee e spesso litigando per imporre la propria visione della realtà. Attraverso questo processo, si forma il carattere dell’individuo. Oltre a quanto detto, occorre considerare i benefici che reca l’attività fisica al nostro organismo.
E’ dimostrato che correre un’ora al giorno aumenta del 20% l’efficacia delle difese immunitarie, combattendo le patologie più comuni. Ridurre drasticamente l’utilizzo delle automobili e dei motocicli, inoltre, dà un gran beneficio al sistema “ambiente” favorendo il rigenerarsi della fauna e della flora terrestre. Non è quindi poca cosa fare sport, perché con una singola azione si recano innumerevoli benefici in più contesti socio-spaziali.
Basti pensare alle innumerevoli campagne antiobesità che gli stati uniti stanno trasmettendo tramite i mass-media, affinché la popolazione americana esca dal tunnel dell’ingordigia e dell’eccesso di peso.